Ricevi uno sconto del 40%

Azionario: ancora sfide nel breve termine, ma opportunità nel lungo periodo - SPDR

Pubblicato 06.04.2023, 10:45
Aggiornato 06.04.2023, 10:57
© Reuters
US500
-
STOXX50
-
MSCIEF
-
MIWD000I0PUS
-
BTC/USD
-

Di Alessandro Albano

Investing.com - Nonostante il rallentamento dell'economia e le recenti preoccupazioni per la stabilità finanziaria, l'azionario ha registrato importanti rialzi nel corso dell'anno grazie a diversi fattori comela prospettiva di una fine dei rialzi dei tassi. In Europa, per esempio, l'Euro Stoxx 50 ha raccolto il 12% da inizio gennaio, a Wall Street lo S&P 500 ha registrato il +7%. Meno importanti i rialzi dei mercati emergenti, con l'MSCI Emerging Markets in aumento di circa il 3%.

Sebbene le sfide dell'anno passato non siano ancora del tutto superate e nel 2023 siano aumentate le preoccupazioni per la stabilità del settore finanziario, nel medio termine si intravedono miglioramenti su diversi fronti. Alcuni di questi miglioramenti sono già in atto.

A scriverlo è Krzysztof Janiga, Senior Equity ETF Strategist di SPDR ETFs, che in una nota inviata ad Investing.com spiega che "in termini di crescita, ci aspettiamo che l'economia peggiori prima di migliorare. L'espansione nel 2023 sembra essere nel migliore dei casi modesta, ma alcuni fattori favorevoli, come la riapertura della Cina, potrebbero portare qualche sorpresa al rialzo".

Sebbene l'inflazione sia stata persistente, aggiunge l'esperto, l'allentamento delle strozzature della catena di approvvigionamento, unito all'aumento dei tassi, sta gradualmente portando i prezzi a livelli più accettabili. In questo contesto, le valutazioni non appaiono esagerate, con l'indice MSCI ACWI IMI scambiato a un P/E a 12 mesi di 15,2.

Poiché è probabile che "il contesto d'investimento migliori", secondo lo strategist di SPDR "gli investitori potrebbero prendere in considerazione l'idea di aumentare la loro esposizione all'azionario, per posizionarsi prima del resto del mercato nella prospettiva di una ripresa".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Infatti, nonostante le molteplici contrazioni degli ultimi 10 anni, tra cui il COVID e le turbolenze osservate nel 2022, l'investimento azionario ha consentito agli investitori di ottenere un vantaggio decisamente superiore rispetto ad altre asset class", sottolinea infine Janiga.

Vi ricordiamo che potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 14 aprile “Come costruire un piano di accumulo con Bitcoin”, seguendo QUESTO LINK.

Ultimi commenti

👍
Quanto lungo 30/40 annni nel breve uscire dall’ azionario e i fretta dopo Pasqua grande schort
E la punteggiatura ? Siamo poi sicuri sicuri che “ schort “ si scriva davvero così ?
Dopo Pasqua 4 mesi long.
Ma va…
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.