Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Banca Mediolanum fissa la data di stacco del dividendo e punta a un rendimento a termine più elevato

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 22.11.2023, 12:03
© Reuters.
BMED
-

Banca Mediolanum (BIT:BMED) ha annunciato oggi che gli azionisti devono possedere il titolo entro la nuova data di stacco del dividendo per poter beneficiare del prossimo dividendo di 0,6 dollari per azione, previsto per il 7 dicembre. Questo segue la prassi della società di distribuire dividendi biennali dal 2021. Attualmente, Banca Mediolanum vanta un trailing yield del 5,97%, con proiezioni che puntano a un aumento del rendimento a termine del 6,56%.

L'impegno della banca nei confronti dei rendimenti per gli azionisti è evidente nel suo tasso di crescita dei dividendi a tre anni del 4,70%, sostenuto da un payout ratio sostenibile di 0,52. Questo indica che poco più della metà dei dividendi è stata distribuita in un anno. Ciò indica che poco più della metà degli utili dell'azienda viene distribuita sotto forma di dividendi, suggerendo un equilibrio tra la remunerazione degli azionisti e la conservazione degli utili per la crescita futura.

Nonostante una solida storia di distribuzione di dividendi, Banca Mediolanum deve affrontare delle sfide, evidenziate dalla moderata redditività, pari a cinque su dieci a fine settembre. La banca è riuscita a mantenere una striscia decennale di utili netti positivi. Tuttavia, ha subito alcune battute d'arresto, tra cui un significativo calo annuale dei ricavi per azione ad un tasso medio del -37%, sottoperformando rispetto ai peer globali. Inoltre, negli ultimi tre anni gli utili sono scesi a un tasso medio annuo del -2,10%.

Inoltre, con un tasso di crescita dell'EBITDA di poco superiore al 16%, si teme che Banca Mediolanum sia in grado di sostenere i ricavi e gli utili futuri, essenziali per mantenere il pagamento dei dividendi. Mentre gli investitori guardano al pagamento di dicembre, questi indicatori finanziari saranno probabilmente tenuti sotto stretta osservazione per misurare la salute finanziaria della banca e la sua capacità di continuare il suo programma di dividendi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

InvestimentiPro Approfondimenti

L'imminente pagamento del dividendo di Banca Mediolanum testimonia il suo impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, come testimoniano l'interessante rendimento trailing e il tasso di crescita dei dividendi a tre anni del 4,70%. Per gli investitori che puntano al reddito, la pratica della banca di pagare dividendi biennali è un punto di forza a suo favore. Secondo InvestingPro, Banca Mediolanum è stata redditizia negli ultimi dodici mesi e gli analisti prevedono che lo sarà anche quest'anno, il che fa ben sperare per la sostenibilità dei dividendi futuri.

Guardando ai dati di InvestingPro, il rendimento totale del prezzo a 1 anno alla fine del 2023 si attesta a -4,17%, indicando alcune recenti difficoltà nella performance del prezzo delle azioni. Tuttavia, con il titolo scambiato all'88,05% del suo massimo di 52 settimane e un significativo dividend yield all'orizzonte, l'attuale prezzo dell'azione di 21,99 dollari potrebbe rappresentare un'opportunità per gli investitori in dividendi.

Per chi è alla ricerca di approfondimenti, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti, tra cui le osservazioni sul forte rendimento del patrimonio netto contabile di Banca Mediolanum e sui suoi deboli margini di profitto lordo. Gli abbonati possono accedere a un totale di 8 consigli di InvestingPro per Banca Mediolanum, che forniscono una visione più sfumata dei dati finanziari e della posizione di mercato della società. L'abbonamento a InvestingPro è ora disponibile con una speciale vendita del Black Friday, che offre uno sconto fino al 55%.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

investing dia spiegazioni?
Scrivono che l'articolo è stato generato e tradotto dell'intelligenza artificiale....andiamo bene! Se questo sarà il futuro, non ho parole...ahahah che circo
il dividendo di BMediolanum è stato accreditato ieri, 22 novembre, quanto al dividendo "biennale" sarebbe ora che cominciaste a bere di meno
Scusate ma oggi è il primo aprile?????Cosa state scrivendo?
Solo investing pubblica questa notizia farlocca l'anticipo sul dividendo l'hanno appena dato. Articolo incomprensibile dove si parla di dividendo in dollari??? Ma cosa scrivete.
ma cosa significa?!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.