Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Banca Popolare di Sondrio: Unipol interessata al 20% e le azioni salgono

Pubblicato 06.09.2023, 16:24
© Reuters.
UNPI
-
EMII
-
BPSOm
-

FTSE MIB oggi: in una giornata difficile per il settore bancario, svetta il titolo della Banca Popolare di Sondrio ScpA (BIT:BPSI) dopo che Unipol  (BIT:UNPI) ha confermato di aver chiesto alla Bce l’autorizzazione per salire al 19,99% della banca valtellinese.

L'operazione potrebbe avere risvolti ancora più ampi. Unipol, infatti, oltre a detenere già il 9,5% di Banca Polare di Sondrio è anche primo azionista di Bper Banca SpA (BIT:EMII) con il 19% del capitale, motivo per cui la scalata a Bpso potrebbe portare a una futura aggregazione tra le due banche.

Intanto, a Piazza Affari Popolare di Sondrio in mattinata è salita di oltre l’8,7% fino a 4,65 euro, per poi assestarsi intorno al 2,5% nel corso della giornata. Unipol, invece, è in calo dello 0,5% alle 16.15.

A lanciare per primo la notizia è stato il quotidiano Repubblica a cui ha fatto seguito il comunicato del gruppo. “Con riferimento alle notizie apparse in data odierna su alcuni organi di stampa, Unipol Gruppo S.p.A. precisa di aver avviato le attività propedeutiche all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti Autorità di Vigilanza (italiane ed estere) al fine di valutare, tenuto conto delle condizioni di mercato e di contesto generale tempo per tempo in essere, possibili futuri incrementi della partecipazione detenuta dal Gruppo Unipol in Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (“BPSO” o la “Banca”)".

L’eventuale incremento della partecipazione, fanno sapere da Unipol, consentirebbe al gruppo di “consolidare la partnership industriale e societaria con Bpso nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni (recentemente rinnovata per un periodo di cinque anni), rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, aumentare la stabilità dell’assetto azionario del gruppo Bpso per il positivo perseguimento dei propri obbiettivi di piano industriale e stimolare l’evoluzione della Banca secondo le migliori practice di mercato”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Hi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.