Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Banche affondano dopo decisione Bce su npl. Banco Bpm e Ubi a -4%

Pubblicato 04.10.2017, 13:03
Banche affondano dopo decisione Bce su npl. Banco Bpm e Ubi a -4%
ES35
-
IT40
-
GASI
-
UBI
-
BBVA
-
CABK
-
SABE
-
ISP
-
CRDI
-
MDBI
-
BAMI
-
BKIA
-

Investing.com – Giornata pessima per i titoli bancari non solo del Ftse Mib che spingono l’indice principale di Piazza Affari in forte negativo (-1,45%) mentre l’indice dei bancari (FTSE Italia All Shar Banks) è in perdita ancora superiore (-2,25%).

A Milano Banco Bpm (MI:BAMI) e Ubi (MI:UBI) lasciano sul terreno più del 4%, seguiti da Bper Banca (-3,31%), Banca Generali (MI:GASI) (2,37%), Unicredit (MI:CRDI) (-2,25%), Carige (-2,25%), FincoBank (-2,08%), Intesa (MI:ISP) (-2,14%) e Mediobanca (MI:MDBI) (-1,20%).

A Madrid gli istituti bancari catalani stanno perdendo cifre ancora maggiori a causa dell’aggravarsi della crisi in Catalogna, anche se tutto il settore finanziario dell’Ibex 35 (-2,58%) è in grossa difficoltà. Stasera il presidente della Catalogna Puigdemont terrà un discorso pubblico e c’è molto attesa per la possibilità che dichiari l’indipendenza della regione.

Tra le banche catalane, Sabadell (MC:SABE) e Caixabank (MC:CABK) perdono oltre il 6%, risultando i peggiori del listino. Male anche le altre, con Bankia (MC:BKIA) e BBVA (MC:BBVA) vicini al -4%, Santander e Bankiter a -3%.

A far crollare i bancari è stata la decisione della Banca centrale europea di chiedere agli istituti di credito della zona euro di portare al 100% gli accantonamenti sui nuovi crediti deteriorati a partire dal prossimo anno.

La notizia è stata comunicata direttamente da Francoforte attraverso una nota. “Si prevede che le banche motivino di fronte alle autorità di vigilanza qualsiasi scostamento rispetto alla nuova guidance”, si legge nella nota della Bce. “In base alle spiegazioni delle singole banche, la Bce valuterà se sarà necessario prendere ulteriori misure di supervisione” illustra la stessa nota.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli accantonamenti al 100% potranno essere portati gradualmente e in maniera lineare e i livello potrà essere anche superiore a un andamento lineare nel corso del periodo previsto in caso le autorità di vigilanza locali richiedano “buffer” più elevati.

L’appuntamento è per il 30 novembre a Francoforte quando ci sarà una presentazione pubblica da parte della Bce per illustrare le nuove linee guida.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.