Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Banche hanno bisogno di 1,2 mld dollari per rispettare pienamente regole capitale - Eba

Pubblicato 30.09.2022, 14:18
© Reuters. A torn European Union flag is placed on Euro banknotes, September 7, 2022 in this picture illustration. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration
SAN
-

LONDRA (Reuters) - Le banche dell'Unione europea avranno bisogno complessivamente di altri 1,2 miliardi di euro per soddisfare pienamente le norme a livello globale sul capitale entro il 2028.

Lo ha comunicato, l'Eba, l'Autorità bancaria europea.

A riprova di quanto gli istituti di credito del blocco siano generalmente diventati ben capitalizzati, l'Eba ha affermato che la completa attuazione di Basilea III comporterebbe un aumento medio del 15% delle attuali riserve di capitale di base "Tier 1", con gran parte dello shortfall che ricadrebbe tra gli istituti di credito più piccoli e focalizzati sul mercato nazionale.

Le banche hanno dovuto rispettare requisiti di capitale molto più severi da quando il salvataggio di molti istituti durante la crisi finanziaria globale, più di dieci anni fa, è ricaduto sulle tasche dei contribuenti.

I requisiti di Basilea III sono stati in gran parte applicati, ma alcuni tasselli rimanenti dovranno essere implementati pienamente entro il 2028 nell'Ue, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni.

L'Ue prevede di posticipare di due anni, fino al gennaio 2025, il momento in cui le banche dovranno avviare l'attuazione delle regole di Basilea III.

Gli Stati membri del blocco e il Parlamento europeo stanno inoltre negoziando l'introduzione di deroghe temporanee o permanenti ad alcune regole, in quanto le banche sostengono che l'applicazione integrale e puntuale comporterebbe un gravoso aumento dei requisiti di capitale.

Secondo l'Eba, se si tenesse conto degli "aggiustamenti" proposti dall'Ue a Basilea, lo shortfall scenderebbe a 400 milioni di euro, ma se si aggiungessero i buffer aggiuntivi previsti dall'Ue, il deficit salirebbe a 1,4 miliardi di euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ana Botin, presidente della Federazione bancaria europea e presidente di Banco Santander (BME:SAN), ha detto ieri a una conferenza dell'Ebf che la dipendenza dalle banche crescerà man mano che gli Stati e le imprese dell'Ue aumenteranno il debito per rilanciare la crescita e la transizione verso il net zero.

"Negli ultimi anni, le banche europee hanno accumulato più capitale rispetto alle nostre controparti statunitensi, più di 250 miliardi di euro dal 2014 in un periodo in cui i coefficienti Cet1 sono rimasti stabili negli Stati Uniti", ha detto Botin.

Allo stesso tempo, l'Europa deve continuare a spingere per ottenere un quadro normativo in grado di fornire un settore bancario competitivo, redditizio e forte al servizio dell'economia, ha affermato l'Ebf.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

🇮🇹🇮🇹🇮🇹Mi dispiace 😔😔😔 per quelle persone nei commenti che sono state truffate😥😥 e hanno fatto molte perdite durante il trading 📉📊con diversi broker 💻è stato reso chiaro e chiaro se sei interessato al trading o stai cercando un broker autentico che può aiutarti a recuperare le tue perdite scrivi ✍️ su👉m😊😊😊arl😊😊😊😊en😊😊😊😊ag😊😊😊😊ab😊😊😊😊rio😊😊😊😊😊_fx_t😊😊😊😊ra😊😊😊😊de 💯 su 💥in😊😊😊st😊😊😊agr😊😊😊a😊😊😊m💥 per una guida adeguata smetti di investire alla cieca🇮🇹🇮🇹🇮🇹
È fantastico, sono appena stato pagato di nuovo. Ho effettuato un altro prelievo di $ 13.050 dopo aver accumulato oltre $ 1.000. Sono molto felice di aver incontrato un broker e account manager affidabile 👉 Donald Murphyfxtrade der su İnstagrám che è stato all'altezza delle sue parole quando si tratta di fare trading. Lo consiglio a tutti gli investitori di unirsi a me ora e iniziare a guadagnare con me, questo è assolutamente il tipo di broker di cui abbiamo bisogno, è il miglior esperto del mercato che può trasformare $ 500 in $ 6.500 in soli 4 giorni di negoziazione. Donald_ Murphyfxtrade su Insta💬gram
Je viens de recevoir un autre paiement massif avec succès... grâce à vous, M. Henry, mon gestionnaire de compte fidèle et digne de confiance... vous avez fait de ma vie 2022 un meilleur endroit depuis que j'ai commencé à négocier avec vos conseils... Je ne sais pas ce que j'aurais devenir sans être connecté avec vous .. et l'opportunité d'échanger votre plateforme .. les mots seuls ne peuvent pas exprimer ce que je ressens aujourd'hui maintenant que j'ai reçu un autre paiement. merci encore une fois tu es le meilleur ! Atteignez-le sur Insta💬gram Henry Anderson fxtrade
La gioia nel mio cuore è così forte, la fiducia in me stesso è quando mi ha portato lontano, hai avuto successo devi avere abbastanza fiducia per continuare a provare sempre finché non sei lì, oggi la mia vita è piena di gioia e felicità, tutto grazie a te Mr Briánágrozdán_official_fxtrádet onInsta 📬grammo
Con i soldi serviti negli ultimi 15 anni per gli aumenti di capitale di questi buchi neri di banche si sarebbe sfamata l'africa....
non tutte le banche si sono finanziate con aucap. E alcune di esse non hanno chiesto soldi agli azionisti retail, ma sono state "foraggiate" da investitori istituzionali. In genere questa tipologia di investitori non ama perdere denaro e segue molto attentamente la strategia del cda dell'azienda in cui investe. Forse Lei allude a episodi come MpS o le banche venete... con aucap pagati da piccoli azionisti (e molto spesso anche dai dipendenti stessi). Questo per dire che generalizzare è sempre sbagliato.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.