Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Banche positive in attesa degli utili di Intesa Sanpaolo. Vola Mps

Pubblicato 04.02.2020, 10:33
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – I mercati mondiali sembrano ignorare il perdurare della crisi legata al coronavirus, le cui vittime sono arrivate 425 in Cina e i contagi a 20 mila.

A Milano i titoli bancari restano in verde diffuso, con il FTSE Italia All Share Banks che guadagna l’1,80%, sovraperformando il Ftse Mib, in crescita dlel’1,30%, anche grazie allo spread, ancora sotto i 140 punti.

Brilla particolarmente Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) che mette a segno un +5% a metà mattinata, sulla scia delle indiscrezioni di stampa circa la trattativa tra il Ministero del Tesoro e la Commissione europea sul de-risking dell’istituto senese.

Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, sarebbe atteso a breve il via libera all’operazione di cessione di un portafoglio di Npe per circa 10 miliardi di euro, sui 12,5 miliardi totali, a prezzi vicini a quelli di mercato. L’operazione è finalizzata all’uscita del Tesoro dal capitale di Mps (MI:BMPS), secondo gli accordi con l’Unione europea.

“Ipotizzando la cessione di uno stock di 9,6 mld di Npe attraverso lo spin-off in una newco capitalizzata con 1,4 mld - equivalente ad assumere un prezzo di vendita di 28 centesimi per gli Npl e 34 per gli Utp (Unlikely to pay) - l'Npe ratio di Mps (MI:BMPS) scenderebbe da 12,8% a 5,1%”, spiegano gli analisti di Equita.

“Post cessione Mps (MI:BMPS) sarebbe certamente un asset più appetibile in chiave M&A ma secondo noi alcune incertezze contribuiscono a mantenere ancora bassa la probabilità di un deal almeno nel breve”, aggiungono gli esperti dell’istituto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Guadagna l’180% Intesa Sanpaolo (MI:ISP), attesa oggi alla prova degli utili. Secondo gli esperti di Equita, la banca napoletana potrebbe comunicare un utile trimestrale di 786 milioni di euro, con profitti operativi in crescita del 16% arrivando a 1,904 miliardi, mentre i ricavi potrebbero vedere una crescita del 4% arrivando così a 4,35 miliardi di euro.

Secondo Goldman Sachs, invece, Intesa Sanpaolo dovrebbe comunicare un utile di 681 milioni (801 milioni il consensus) in flessione del 34% su anno, mentre i ricavi sono visti a 4,24 miliardi (4,388 miliardi il consensus) in rialzo dell’1% con le commissioni a 2,086 miliardi (+6%) e un margine d’interesse pressoché invaritao rispetto allo stesso periodo del 2018.

Tra gli altri titoli finanziari, aggiungono oltre il 3% Banco Bpm (MI:BAMI), che rilascerà i dati sugli utili domani, e Ubi Banca (MI:UBI), mentre guadagnano il 2% Banca Generali (MI:GASI), Mediolanum (MI:BMED), FinecoBank (MI:FBK) e Unicredit (MI:CRDI), quest’ultima sarà attesa alla prova della trimestrale nella giornata di giovedì.

Ultimi commenti

Speriamo che i dati facciano ****cosi potrà andare a 1,9 im pace!!!
intesa san Paolo banca napoletana.....mmmm ma chi scrive gli articoli é un calciatore ????
Forse si ricorda ancora quando era il banco di napoli.... ahahah quanta ignoranza
È un caloroso tifoso del Napoli!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.