Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Banche volano spinte da Mario Draghi versione ‘ultra dovish’

Pubblicato 06.06.2019, 14:08
© Reuters.  Banche volano spinte da Mario Draghi versione ‘ultra dovish’
IT40
-
UBI
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
BAMI
-
EMII
-
FTITLMS3010
-
IF
-
PCVI
-
DOVA
-
DE10IT10=RR
-

Investing.com - Schizzano i titoli bancari di Piazza Affari dopo la decisione della Banca centrale europea. Il FTSE Italia All Share Banks mette la quarta e circa il 2%, trascinando il Ftse Mib, comunque positivo in mattinata. Scende lo spread sotto quota 270.

Vola doBank (MI:DOB) che guadagna oltre il 4%, seguita da Ubi Banca (MI:UBI) che aggiunge un 3%. Seguono tutte le altre con guadagni compresi tra il 2%, tra cui Banco Bpm (MI:BAMI) e Unicredit (MI:CRDI), e l’1% come Banca IFIS (MI:IF), Bper Banca (MI:EMII), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS), Intesa Sanpaolo (MI:ISP), Banca Piccolo Credito Valtellinese (MI:PCVI).

La corsa dei bancari è iniziata dopo la diffusione della decisione della decisione della BCE sui tassi di interessi che, seppur oggi invariati, rimarrano invariati “almeno fino alla prima metà del 2020”. L’istituto centrale, dunque, aumenta la prospettiva di tassi ai minimi storici rispetto alla precedente aspettativa che parlava di fine 2019.

L’istituto centrale, inoltre, ha diffuso alcuni dettagli sul nuovo programma TLTRO che inizieranno a settembre. Il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che per ciascuna operazione sarà fissato un tasso di interesse superiore di 10 punti base rispetto al tasso medio applicato alle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema per la durata della rispettiva OMRLT. Se però le banche concederanno prestiti netti superiori a un dato valore di riferimento, nelle OMRLT III le banche beneficeranno di un tasso di interesse inferiore, che potrà essere ridotto fino a raggiungere un livello pari al tasso medio applicato ai depositi presso la banca centrale per la durata dell'operazione con l'aggiunta di 10 punti base.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ora l’attenzione sarà rivolta verso le parole di Mario Draghi nel corso della conferenza stampa che potrete seguire in diretta su Investing.com.

Ultimi commenti

secondo la BCE ci sono troppe banche in Europa.... ancora qualche anno di tassi sotto zero e vedremo una bella sfoltita....
come fanno a festeggiare quando tassi bassi significa 0 guadagni per le banche??
il mondo già da un po' gira all' incontrario.. non è importante il margine ma solo se la banca centrale stampa soldi e li presta a tassi zero o addirittura negativi. Per questo le banche sono contente.. ormai sono delle auto che viaggiano solo se sono attaccate alla *******di benzina..
Mario Draghi è magico. Fin quando ci sarà Mario Draghi noi Italiani possiamo galleggiare
Però non mi sembra acqua quella in cui galleggiamo...
Fuori il nome del giornalista e del capo redattore!!!!! Ma scherziamo?!!!
Ma quante kazzate scivete??Le banche festeggiano?Boh sembra un sito di borsaioli
che vi siete bevuti
È FACILE VINCERE IN BORSA, BASTA SCOMMETTERE CONTRO LE NOTIZIE DEL GIORNO....
le uniche cose che volano solo le bestemmie
Si volano... Volano basso....
giusto
volano le banche spinte da marietto....dove volano, basta guardare la borsa...hahahaha quante fesserie
Mario Draghi è un grande, l’ unica certezza in questo periodo caotico; un vero statista.
Vero, copre le manchevolezze dei Paesi meno lungimiranti come il nostro.. ma se dovessimo affrontare una nuova crisi? non avremmo alcun margine di manovra monetaria perchè i tassi sono già a 0.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.