Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Bassanini: interessante se Enel, Iren, Hera, Acea entrassero in banda larga

Pubblicato 18.05.2015, 19:58
© Reuters. Bassanini: interessante se Enel, Iren, Hera, Acea entrassero in banda larga
TLIT
-
ENEI
-
ACE
-
HRA
-
IREE
-

ROMA (Reuters) - L'investimento nella rete a banda larga nazionale potrebbe essere una opzione più interessante per Enel (MILAN:ENEI) ed ex municipalizzate quali Hera, Iren ed Acea rispetto a una cablatura in fibra fatta in proprio di cui non è chiara la convenienza economica.

Lo ha detto il presidente di Cdp, Franco Bassanini, intervenendo alla presentazione di un libro alla Luiss.

"Enel non ha ancora chiaro quello che vuole fare, così come Acea, Iren ed Hera. Gli operatori non hanno ancora capito se per fare funzionare i nuovi contatori intelligenti c'è bisogno della fibra o basta il doppino in rame. Così non hanno ancora chiaro come fare un investimento che non potrebbe essere scaricato in bolletta: solo il costo del contatore potrebbe entrare nella Rab [il sistema di remunerazione degli investimenti]. Sarebbe molto interessante se tutti fossero disponibili a partecipare con le loro infrastrutture al progetto di banda larga" del governo, ha detto Bassanini nel corso del suo intervento.

Al termine dell'incontro i giornalisti gli hanno chiesto se si riferisse ad un investimento delle società multiutility in Metroweb: "Non spetta a me rispondere. Importante è che vogliano investire nell'infrastruttura" della banda larga, ha risposto.

Il presidente di Cdp ha anche confermato di essersi incontrato con l'Ad di Enel Francesco Starace nei giorni scorsi per parlare anche di banda larga: "Siamo anche finanziatori di Enel e ci incontriamo spesso. Le pare che ci si incontri e non si parli di questi temi?"

Il governo ha presentato ai primi di marzo il piano strategico per la banda larga per raggiungere entro il 2020 gli obbiettivi Ue per portare a tutti internet veloce e preparerà ora i bandi per l'implementazione della rete.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il 14 aprile scorso Enel ha inviato una lettera all'Autorità per le comunicazioni proponendo il proprio contributo allo sviluppo della rete in fibra anche per i servizi di telecomunicazioni, disponibilità espressa anche da operatori di multiutility.

(Alberto Sisto)

2015-05-18T174651Z_1007210001_LYNXMPEB4H0TG_RTROPTP_1_OITBS-BANDALARGA-RETE-BASSANINI.JPG

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.