🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Bce può tagliare tassi e ripensare modelli di proiezione inflazione- Wunsch

Pubblicato 08.05.2024, 15:33
Aggiornato 08.05.2024, 15:36
© Reuters. Una vista dell'edificio della Banca Centrale Europea (Bce), nel giorno della conferenza stampa mensile che segue la riunione di politica monetaria della Bce a Francoforte, Germania, 14 settembre 2023. REUTERS/Wolfgang Rattay

FRANCOFORTE (Reuters) - La Bce può tagliare i tassi quest'anno, ma deve ripensare i modelli sui quali si effettuano le proiezioni dell'inflazione che influenzano le scelte di politica monetaria, ha detto il governatore della banca centrale belga, Pierre Wunsch.

La Bce ha promesso un taglio dei tassi il 6 giugno, ma ha inviato pochi segnali sulle mosse successive, data l'elevata inflazione dei servizi e i timori che un ritardo nell'allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve possa costringerla a prendere tempo.

Wunsch ha tuttavia parlato della possibilità di ulteriori mosse, sostenendo che una politica monetaria troppo restrittiva rappresenta oggi un rischio maggiore rispetto a un allentamento troppo precoce.

"Sebbene le prospettive rimangano incerte, vedo la possibilità di avviare tagli dei tassi quest'anno", ha detto Wunsch in una conferenza a Francoforte.

"Non essendoci segnali di disancoraggio (delle aspettative) nel lungo termine, i costi di una stretta troppo prolungata sembrano superiori a quelli di un allentamento prematuro", ha affermato Wunsch, uno dei primi banchieri centrali a segnalare il rischio della recente impennata dell'inflazione.

Parlando più in generale, Wunsch ha criticato il modo in cui la Bce prevede l'inflazione, data la scarsa accuratezza dei suoi modelli di proiezione, soprattutto nei periodi di volatilità economica.

© Reuters. Una vista dell'edificio della Banca Centrale Europea (Bce), nel giorno della conferenza stampa mensile che segue la riunione di politica monetaria della Bce a Francoforte, Germania, 14 settembre 2023. REUTERS/Wolfgang Rattay

"I modelli potrebbero non essere sempre una bussola affidabile su cui fare affidamento", ha affermato Wunsch. "Siamo stati portati a credere che l'inflazione fosse transitoria, per poi scoprire che non lo era".

"Questo sottolinea la necessità di una rivalutazione ... del ruolo delle proiezioni basate sui modelli nella definizione delle politiche", ha aggiunto.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.