⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Bce segnalerà maggior stimolo futuro su crescenti timori seconda ondata

Pubblicato 29.10.2020, 10:35
© Reuters. La presidente della Bce Christine Lagarde durante una conferenza stampa a Francoforte
DANSKE
-

di Francesco Canepa e Balazs Koranyi

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe resistere alle pressioni per rivelare nuove misure di stimolo oggi, ma probabilmente si preparerà ad agire a dicembre, mentre le nuove restrizioni contro la pandemia alimentano i timori di una nuova recessione.

L'accelerazione della seconda ondata di infezioni minaccia di sopraffare l'Europa prima dell'inverno, mentre Germania e Francia - le due maggiori economie della zona euro - hanno annunciato ieri l'imposizione di nuovi parziali lockdown.

Questi interventi incentivano le richieste alla Bce di mostrare maggior sostegno a lungo termine per l'economia del blocco monetario da 19 stati membri, che ha già subito quest'anno una recessione senza precedenti.

Tuttavia, avendo già adottato nuovi strumenti durante la primavera, la Bce sembra non avere fretta, sperando che i costanti acquisti di bond saranno in grado di mantenere i mercati calmi anche nel 2021. I membri della banca centrale appaiono più intenzionati in questo momento a cedere le redini ai governi.

L'istituto guidato da Christine Lagarde resta sotto pressione affinche' segnali comunque l'impegno della Bce a mantenere condizioni di finanziamento molto accomodanti - senza però alzare eccessivamente le aspettative di mercato, per non deluderle anche con notevoli misure di sostegno a dicembre.

"Lagarde deve mantenere un equilibrio tra la disponibilità a fare di più, senza prendere impegni a priori", spiega Piet Haines Christiansen, economista di Danske Bank (CSE:DANSKE). "Ritengo che i rischi puntino ad una leggere delusione dei mercati (oggi), anziché ad una sorpresa accomodante".

La Bce annuncerà la sua decisione di politica monetaria alle 13,45 ora italiana. Seguira' la consueta conferenza stampa con Lagarde alle 14,30.

© Reuters. La presidente della Bce Christine Lagarde durante una conferenza stampa a Francoforte

Intorno alle 9,23 italiane, l'euro scambia in ribasso dello 0,14% contro il dollaro.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Roma Valentina Consiglio)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.