Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Big Pharma e retailer si preparano ai risultati del terzo trimestre in un contesto di volatilità del mercato

EditorRachael Rajan
Pubblicato 27.10.2023, 21:13
© Reuters.

Le aziende farmaceutiche Novo Nordisk A/S, GSK Plc, Haleon Plc e BASF SE (ETR:BASFN) annunceranno i loro risultati finanziari la prossima settimana, in un contesto di mercato molto variabile. I farmaci per il diabete e la perdita di peso Ozempic e Wegovy di Novo Nordisk hanno registrato un'impennata della domanda, spingendo l'azienda a diventare la società quotata in borsa di maggior valore in Europa. Tuttavia, i vincoli di produzione potrebbero potenzialmente ostacolare la crescita delle vendite.

GSK ha visto il suo titolo aumentare grazie alle prospettive del suo vaccino contro il virus respiratorio Arexvy, che potrebbe aver generato un fatturato di 300 milioni di dollari. Ciononostante, le azioni dell'azienda sono diminuite in seguito alla scissione di Haleon nel luglio 2022. GSK deve inoltre far fronte ai rischi di controversie legali in corso per le cause relative a Zantac. Il lancio di Arexvy dovrebbe incrementare le vendite, nonostante un probabile calo del fatturato del gruppo rispetto all'anno precedente.

Si prevede che nel terzo trimestre Haleon Plc registrerà una crescita organica compresa nell'intervallo di medio termine tra il 4% e il 6%. Questa previsione arriva dopo che GSK ha venduto una quota di 1,1 miliardi di dollari nella società, riducendo la sua partecipazione al 7,4%.

I rivenditori di abbigliamento Next Plc e Hugo Boss AG presenteranno i loro bilanci in un contesto di calo del sentimento dei consumatori. La crescita delle vendite di Hugo Boss dovrebbe dimezzarsi rispetto all'ultimo trimestre. Tuttavia, l'azienda spera che il suo abbigliamento casual raffinato attragga i clienti del lusso che cercano di fare economia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le previsioni di Next Plc saranno esaminate con attenzione a fronte di un sentimento dei consumatori poco stabile. Ciononostante, la solida presenza online dell'azienda la posiziona bene per un potenziale guadagno di quote di mercato.

Le società chimiche Solvay (EBR:SOLB) SA e BASF sono alle prese con una domanda debole in tutti i settori. BASF probabilmente registrerà una contrazione dei margini nel terzo trimestre a causa della debolezza dell'economia e ha attuato misure di riduzione dei costi per alleviare la pressione sui margini. Solvay dovrebbe annunciare volumi ridotti e prezzi in calo. Nonostante queste difficoltà, Solvay sta portando avanti il progetto di scissione in due società quotate in borsa.

BP (LON:BP) Plc registrerà probabilmente una forte crescita sequenziale degli utili rettificati del terzo trimestre, grazie alla stabilità dei volumi di produzione upstream e all'avvio di nuovi progetti. La società potrebbe inoltre annunciare un ulteriore buyback da 1,5 miliardi di dollari per l'ultimo trimestre. Contemporaneamente, BP sta cercando di trovare un nuovo amministratore delegato dopo l'inaspettata partenza di Bernard Looney.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.