Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Bill Gates continua a influenzare le decisioni di Microsoft, secondo un insider

Pubblicato 29.04.2024, 15:31
© Reuters.
MSFT
-
GOOGL
-

Bill Gates è sempre stato coinvolto in Microsoft (NASDAQ:MSFT).

Un rapporto di Business Insider afferma che nel 2017 il cofondatore della più grande azienda di software al mondo, prevedendo la profonda influenza dell'intelligenza artificiale sul futuro, ha inviato un memorandum all'amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella e ad altri dirigenti.

In questo memorandum, Gates ha previsto lo sviluppo di "agenti AI" che supereranno in capacità gli attuali assistenti digitali come Siri e Alexa, prevedendo una trasformazione significativa nel modo in cui gli utenti interagiscono con i dispositivi informatici e le applicazioni software.

"Questi agenti trasformeranno il modo in cui interagiamo con i dispositivi informatici", avrebbe scritto Gates. "Rivoluzioneranno anche il settore del software, innescando il cambiamento più significativo nell'informatica dopo la transizione dall'input a riga di comando all'interazione con l'interfaccia utente grafica".

All'epoca, alcune persone all'interno dell'azienda consideravano questo concetto eccessivamente speculativo, soprattutto alla luce delle precedenti difficoltà di Microsoft con assistenti digitali come Clippy e Tay.

Tuttavia, l'intuizione di Gates è oggi evidente con il lancio di Copilot, una funzione di intelligenza artificiale all'interno delle offerte Microsoft, che utilizza una versione della tecnologia GPT di OpenAI.

"Copilot funziona esattamente come descritto da Gates", ha commentato un dirigente di Microsoft.

Anche dopo aver preso pubblicamente le distanze da Microsoft nel 2021 in seguito alle accuse di cattiva condotta nei confronti di membri del personale femminile, Gates è rimasto influente nelle decisioni strategiche dell'azienda, in particolare nell'area dell'intelligenza artificiale, grazie ai suoi continui contributi.

Secondo l'articolo, continua a svolgere un importante ruolo di consulenza, contribuendo alle strategie e alle valutazioni dei prodotti di intelligenza artificiale dell'azienda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il contributo di Gates è stato fondamentale quando Microsoft ha lanciato una nuova iterazione di Bing che incorpora la tecnologia ChatGPT all'inizio del 2023, una mossa percepita come una strategia competitiva contro Google (NASDAQ:GOOGL).

Mentre Nadella è la figura di spicco a cui vengono attribuiti molti dei recenti successi di Microsoft, "Gates è stato l'individuo più influente dietro le quinte", come riportato da Business Insider.

"La narrazione pubblica non riflette le dinamiche interne", ha dichiarato un'altra persona di Microsoft. "Satya e l'intero team di top management fanno molto affidamento su Gates. Il suo punto di vista viene richiesto ogni volta che si deve prendere una decisione importante".

Gates ha anche svolto un ruolo chiave nell'alimentare la partnership di Microsoft con OpenAI, a partire dal suo ruolo nell'avviare la collaborazione tra le due aziende.

Questo sodalizio è iniziato ancor prima dell'alleanza formale del 2018, a seguito di un incontro che Kevin Scott, Chief Technology Officer di Microsoft, ha organizzato con Sam Altman, Chief Executive Officer di OpenAI.

Business Insider fa notare che Gates è coinvolto in OpenAI dal 2016.

Nel 2022, Gates avrebbe sfidato Altman e OpenAI a far sostenere al modello un test di biologia Advanced Placement.

Il 68enne non si aspettava che il modello ottenesse buoni risultati, ma il modello ha eccelso nel test. Gates l'ha definita "la dimostrazione più impressionante a cui abbia mai assistito".

Attualmente, gli addetti ai lavori sostengono che Gates rimane un collaboratore fondamentale, con un ruolo che va oltre il suo lavoro con OpenAI. È importante notare che i dirigenti dell'azienda si consultano regolarmente con l'ex amministratore delegato per discutere dei prodotti. Inoltre, egli è attivo nel reclutamento e nel mantenimento di dirigenti essenziali per l'azienda, come si legge nel rapporto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.