Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Boeing ricorre a mercato debito per raccogliere 10 mld dlr - fonti

Pubblicato 29.04.2024, 18:50
© Reuters. Il logo Boeing è visibile sul lato di un Boeing 737 MAX al Farnborough International Airshow, a Farnborough, Gran Bretagna, 20 luglio 2022.  REUTERS/Peter Cziborra
BA
-

(Reuters) - Boeing (NYSE:BA) ha fatto ricorso al mercato del debito per raccogliere 10 miliardi di dollari, dopo aver bruciato 3,93 miliardi di liquidità disponibile nel primo trimestre a seguito del rallentamento della produzione del suo jet più venduto.

Lo hanno detto alcune fonti vicine alla situazione.

I rating sul merito di credito di Boeing oscillano sopra lo status di "junk", mentre il costruttore di aerei cerca di riprendersi da una crisi iniziata a gennaio dopo l'esplosione a mezz'aria di un pannello della cabina di un 737 MAX 9 quasi nuovo.

Investitori e analisti hanno detto che Boeing potrebbe ricorrere al mercato obbligazionario per far fronte a un debito complessivo di oltre 12 miliardi di dollari in scadenza nel 2025 e nel 2026.

Le agenzie di rating hanno assegnato un rating vicino a "junk" ai nuovi titoli senior non garantiti di Boeing, con S&P che ha un rating 'BBB-' e Moody's 'Baa3'.

Moody's ha detto che il rating riflette il profilo aziendale ancora solido di Boeing, che continua a mitigare la debolezza delle prestazioni degli aerei commerciali, anche se le difficoltà legate alla divisione potrebbero persistere fino al 2026.

S&P ha scritto che Boeing utilizzerà i prestiti obbligazionari per aumentare la propria liquidità in vista delle scadenze del debito esistente, tra cui 4,3 miliardi di dollari nel 2025.

"Sembra che andrà bene", ha detto una delle fonti, che stava valutando l'acquisto dei bond, aggiungendo che gli era stato detto che la sottoscrizione era otto volte superiore all'offerta.

I bookrunner che guidano la vendita dei titoli sono Bank of America (NYSE:BAC), Citi, JPMorgan e Wells Fargo (NYSE:WFC), secondo il term sheet dell'operazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Boeing non ha commentato, ma ha rimandato alle osservazioni del direttore finanziario Brian West durante i risultati trimestrali la scorsa settimana. Il manager ha detto che Boeing si è impegnata a gestire il suo bilancio in modo prudente, con l'obiettivo di dare priorità al suo rating investment grade e di aiutare l'industria e la catena di fornitura a stabilizzarsi.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.