Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Boorsa Milano positiva in attesa inflazione Usa, brillano Tim, Nexi, strappano MfE

Pubblicato 10.02.2022, 13:52
Aggiornato 10.02.2022, 13:54
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
TEF
-
MDBI
-
BAMI
-
MFEB
-
EMII
-
NEXII
-

MILANO (Reuters) - Prosegue l'intonazione positiva a Piazza Affari anche oggi e, più in generale sui mercati europei.

La chiusura forte di Wall Street e la tornata di trimestrali sopra le attese stanno sostenendo i mercati globali. Anche se i futures sugli indici Usa indicano al momento un ritracciamento per le Borse Usa.

Fra gli investitori c'è attesa per il dato sull'inflazione Usa nel pomeriggio che dovrebbe confermare le previsioni secondo cui la Fed aumenterà i tassi già il mese prossimo.

Intorno alle 12,50 il FTSE Mib guadagna lo 0,63%. Volumi intorno a 1,21 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Sempre sotto i riflettori le banche a seguito dei risultati delle trimestrali. Banca Ifis guadagna il 7% circa dopo i risultati 2021 e il piano al 2024, stimando a fine periodo un utile netto a 164 milioni e un ROE del 9%. "Gli obiettivi del piano sono superiori alle attese principalmente per la crescita maggiore dei ricavi", scrive Equita nel daily.

Sul resto dei bancari prosegue la fase rialzista. Oggi uno studio di Hsbc traina tutto il comparto: sale Banco Bpm (MI:BAMI) (+0,7%) con il broker che ha portato la raccomandazione a "Buy" da "Hold" e un prezzo obiettivo a 3,65 euro da 3,15 euro; in rialzo deciso anche Bper (MI:EMII)(+1,2%) dopo il calo di ieri post risultati e con Hsbc che ha portato il prezzo obiettivo a 3,1 euro da 2,8 euro. Poco mossa Mediobanca (MI:MDBI)(+0,4%) post risultati e dopo che il broker ha tagliato la raccomandazione a "Hold" da "Buy" e il prezzo obiettivo a 11,7 euro da 12 euro precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sempre in gran spolvero Nexi (MI:NEXII) che guadagna il 3,8% in attesa dei risultati oggi e anche in scia del balzo in Borsa del competitor olandese Adyen iniziato ieri dopo i risultati forti. Il titolo risente, inoltre delle indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui sta considerando opzioni strategiche, fra cui una cessione, per il suo asset tedesco Ratepay che è entrato nel portafoglio tramite Nets.

Toniche le Tim (MI:TLIT) ordinarie che crescono del 2,2%e le risparmio in salita del 3% con un trader che cita il via libera condizionato dell'autorità antitrust brasiliana alla vendita degli asset di telefonia mobile della brasiliana Oi a Tim SA, Telefonica (MC:TEF) Brasil e Claro. "Notizia positiva perché si sblocca un deal", dice un broker. Inoltre Equita rileva che "il deal consente un consolidamento del mercato Brasiliano e un'accelerazione del percorso di crescita di TIM Brazil".

Infine, deciso rimbalzo per le azioni Mfe-MediaforEurope, le ex Mediaset (MI:MFEB), diventate azioni di categoria B (+5,7%) ai cui titolari sono state assegnate anche azioni A (+9%), con l'avvio del dual listing in Borsa lo scorso 13 dicembre, dopo un roadshow con gli analisti finanziari e le attese per la distribuzione del dividendo.

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.