Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano annulla rialzo, bene Stellantis e Inwit, giù Cnh e Tim, scivola Campari

Pubblicato 23.02.2022, 16:46
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
STLAM
-
ISP
-
CRDI
-
BAMI
-
SPMI
-
CPRI
-
EMII
-
DIAS
-
CNHI
-
INWT
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari brucia tutto il rialzo della seduta, dominata dagli effetti delle trimestrali che influenzano i corsi di Borsa, mentre sullo sfondo restano le preoccupazioni legate alla crisi in Ucraina.

Le nazioni occidentali e il Giappone hanno comminato alla Russia nuove sanzioni per aver dispiegato le truppe nelle regioni separatiste dell'Ucraina orientale, minacciando di andare oltre se Mosca lancerà un'invasione totale.

Il prezzo delle commodity resta sempre elevato con il petrolio che viaggia sui massimi da sette anni.

A Wall Street indici volatili che tornano a scendere dopo un avvio positivo, con gli investitori che restano prudenti sull'evoluzione della situazione in Ucraina dopo l'annuncio delle sanzioni verso due banche russe e alcune elite vicine al presidente Vladimir Putin.

Intorno alle 16,15 il FTSE Mib ha bruciato tutto il rialzo della seduta per muoversi piatto. Volumi intorno a 1,7 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Sempre tonica Stellantis (MI:STLA) che balza del 5%, sotto i massimi di seduta, dopo i risultati 2021 che hanno visto un margine sull'utile operativo adjusted in crescita all'11,8%, sopra il target di circa il 10%, grazie alle sinergie che hanno generato circa 3,2 miliardi di euro in benefici di cassa netti.

Sul fronte opposto in deciso calo Cnh (MI:CNHI) (-5,3%) dopo la presentazione, ieri a mercati chiusi, del piano industriale al 2024 giudicato dagli analisti un po' conservativo e influenzato dal difficile scenario macro.

Sbanda Campari (MI:CPRI) in ribasso del 9,8% dopo che il gruppo ha stimato per l'anno in corso un impatto negativo sui margini a causa della pressione sui costi delle materie prime che porterà a posticipare il miglioramento precedentemente atteso e prevedere un Ebit margin organico sostanzialmente piatto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Si girano in negativo le banche, con Unicredit (MI:CRDI), tra gli istituti più esposti alla Russia, in calo dello 0,75% dopo la sbandata ieri. Bper (MI:EMII) arretra dello 0,9%, peggio Banco Bpm (MI:BAMI) (-2,85%), mentre è piatta Intesa Sanpaolo (MI:ISP).

In calo dell'1,9% Telecom Italia (MI:TLIT), mentre prosegue il trend positivo su Inwit (MI:INWT) che avanza del 2,6%. Oggi alle speculazioni su un possibile "M&A" nel settore delle torri di trasmissione si aggiungono le indiscrezioni stampa di una possibile cessione della quota detenuta da Telecom in Inwit al fondo Ardian. Secondo la Repubblica inoltre Tim valuta di cancellare il dividendo e di operare una profonda pulizia di bilancio, con accantonamenti straordinari e una rettifica di valore degli attivi, per un 2021 peggiore di quanto previsto.

Nel settore oil, torna la lettera su Saipem (MI:SPMI) (-1,9%) che domani comunica i preliminari di bilancio e le linee guida per l'aggiornamento del piano strategico 2022-2025 dopo il profit warning annunciato lo scorso 31 gennaio che causato un ulteriore crollo del titolo in Borsa. Secondo Banca Akros, "chiaramente il tema principale è il pacchetto di finanziamento che la società sta discutendo con i principali azionisti e la diluizione che ne emergerà".

In forte recupero Diasorin (MI:DIAS) (+4%) molto colpita dalla lettera di recente.

Effetto risultati per Alerion che balza del 6%. "Il trimestre di Alerion è stato nettamente sopra le attese", dice un broker.

Stesso discorso per Autostrade Meridionali che cresce di oltre il 12%.

Infine, non si arresta la corsa di Gas Plus, in asta di volatilità dopo un rialzo del 13,5%, con il titolo che ha toccato nuovi massimi da maggio 2015. Il mercato premia le aziende che possono potenzialmente beneficiare di un incremento nazionale della produzione di gas per contrastare gli effetti caro energia, anche legati alla crisi ucraina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Giancarlo Navach, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Sempre i soliti a raccattare a piene mani realizzi ...di sicuro i lobbisti...ci vuole un 30% in meno così cambiano mestiere definitivamente! a
da noi i giovani reagiscono al covid con le risse, in Russia quel pazzo di Putin scatena una guerra...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.