🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Milano chiude 2015 con rialzo oltre 13%, tra migliori piazze globali

Pubblicato 30.12.2015, 14:28
© Reuters. Borsa Milano chiude 2015 con rialzo oltre 13%, tra migliori piazze globali
US500
-
IT40
-
ISP
-
CRDI
-
LDOF
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
ITAI
-
SPMI
-
CNH
-
ANIM
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si avvia a chiudere il 2015 con un rialzo a doppia cifra, registrando una delle migliori performance tra le principali borse a livello globale.

E' quanto mette in evidenza Borsa Italiana nel tradizionale comunicato di bilancio di fine anno.

Secondo i dati Reuters, a poche ore dalla chiusura borsistica del 2015, il Ftse Mib registra un rialzo del 13,5% da inizio anno, rispetto a un progresso del 5,8% del FTSEurofirst. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'S&P ha segnato un rialzo di poco meno dell'1%.

A Piazza Affari il 2015 ha confermato la ripresa delle attività di Ipo, salite a quota 27, una in più rispetto al 2014, grazie soprattutto al contributo dell'Aim con 18 nuove matricole. In totale hanno totalizzato una raccolta pari a 5,7 miliardi grazie soprattutto alla quotazione di Poste Italiane, che ha raccolto oltre 3 miliardi con l'Ipo. L'anno è stato segnato però anche dalla revoca dalla quotazione di ben 16 società, anche storiche come Pirelli o comunque nell'indice principale come World Duty Free.

Nel complesso il 2015 si chiude con 356 società quotate sui mercati di Borsa Italiana (282 sull'Mta e 74 sull'Aim), per una capitalizzazione complessiva di 567,6 miliardi di euro (34,8% del Pil), in crescita del 17,6% rispetto a fine 2014.

Gli scambi di azioni - prosegue il comunicato di Borsa Italiana - hanno raggiunto una media giornaliera di 3,2 miliardi di euro. Intesa Sanpaolo (MI:ISP) è stata l'azione più scambiata per controvalore, mentre Unicredit (MI:CRDI) a livello di contratti.

Per quanto riguarda le migliori performance dell'anno, i dati aggiornati a ieri sera vedono spiccare Italcementi (MI:ITAI) con un +108% dopo essersi allineata al prezzo dell'Opa di HeidelbergCement, seguita da Anima (MI:ANIM) con un +93%, YOOX NAP con +87%, Pop Milano con +70% e Finmeccanica (MI:SIFI) con +67%.

© Reuters. Borsa Milano chiude 2015 con rialzo oltre 13%, tra migliori piazze globali

Tra le peggiori troviamo MPS (MI:BMPS) in calo del 35%, Saipem (MI:SPMI) (-14%), Tenaris (MI:TENR) (-11,5%), CNH Industrial (MI:CNHI) (-5%), Eni (MI:ENI) (-4%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.