Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano chiude forte su ottimismo cure virus, strappa Maire Tecnimont

Pubblicato 05.02.2020, 18:08
Aggiornato 05.02.2020, 18:13
Borsa Milano chiude forte su ottimismo cure virus, strappa Maire Tecnimont

MILANO, 5 febbraio (Reuters) - A Piazza Affari gli investitori tirano un sospiro di sollievo e tornano a comprare azioni dopo la notizia di significativi passi avanti nel trattamento dei pazienti affetti da coronavirus.

Indici che chiudono poco sotto i massimi di seduta sulla scia, in particolare, dei rialzi di bancari e petroliferi.

"Sui mercati è prevalso l'ottimismo e adesso si pensa a quando ci sarà un rimbalzo dell'economia cinese", osserva un trader.

Ben raccolti i bancari. Intesa Sanpaolo (MI:ISP)(+4,2%), al top dell'indice principale, prosegue il rialzo di ieri dopo l'utile del trimestre sopra le attese. Citi ha migliorato il giudizio a "buy/high risk", con target a 2,8 euro. I dati di Intesa danno sostegno al settore. Unicredit (MI:CRDI) balza del 2%.

Risparmio gestito ben sostenuto in vista dei risultati la prossima settimana: su Banca Generali (MI:GASI) (+1,6%) un analista prevede un dato forte in termini di ricavi; Banca Mediolanum (MI:BMED) (+0,5%) si avvia a chiudere un anno record grazie alle performance fees; su Finecobank (MI:FBK) (+0,86%) si attende un rialzo significativo di utile e ricavi.

Il recupero del prezzo del greggio fa salire i titoli collegati per l'allontanarsi dei timori di rallentamento dell'economia globale a causa del virus. Eni (MI:ENI) (+1,88%), Saipem (MI:SPMI) (+4%).

Discorso a parte per Maire Tecnimont che strappa con un balzo del 9% sulla scia dell'annuncio da parte di ChemOne, società con base a Singapore, di una commessa per realizzare un impianto da 3,4 miliardi di dollari in Malesia in cui la società di ingegneristica italiana è partner. "Il titolo balza sulla scia di questo annuncio e anche sul recupero del prezzo del greggio", osserva un broker.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Bene anche il comparto industria, quindi Pirelli (MI:PIRC) (+5,66), Cnh Industrial (MI:CNHI) (+1,91%). Bene anche Ferrari (MI:RACE) (+1,7%) nonostante l'outlook sul 2020 leggermente sotto le attese, diffuso ieri. Oggi JP Morgan (NYSE:JPM) ha tagliato il target a 158 dollari.

Atlantia (MI:ATL) in calo (-0,56%) dopo il balzo di ieri, sulle attese per un accordo con il governo sul tema concessione.

Scivola anche Tod's (-1,76%) nell'ambito di un comparto del lusso che oggi non risente dei timori sul possibile rallentamento cinese a seguito del coronavirus. Brunello Cucinelli (MI:BCU) balza infatti del 3,2%.

Tra i sottili, balzo di Astaldi (MI:AST) (+6,2%) dopo il dato sul portafoglio ordini al 31 dicembre 2019, che supera a i 6,5 miliardi di euro, in linea con le stime contenute nel piano concordatario.

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.