🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Milano chiude forte, UniCredit balza 16%, vola Mediaset con +32%

Pubblicato 13.12.2016, 18:22
© Reuters. Operatori a lavoro
US500
-
DJI
-
IT40
-
UBI
-
VIV
-
CRDI
-
PMII
-
BMPS
-
BAMI
-
MFEB
-
FTEU3
-
FBK
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari archivia una seduta decisamente positiva, trainata dal balzo di UniCredit (MI:CRDI) sulla scia del nuovo piano e galvanizzata da Mediaset (MI:MS) dopo l'acquisto di un 3% da parte di Vivendi (PA:VIV).

Positive, ma meno euforiche, le altre borse europee, che nel pomeriggio beneficiano anche dell'avvio tonico di Wall Street, dove Dow e S&P sono arrivati a toccare ancora nuovi record.

** L'indice FTSE Mib chiude con un progresso del 2,49%, l'Allshare sale del 2,27%. Vivaci i volumi, che nel finale si attestano intorno a 4,2 miliardi di euro.

** In Europa il benchmark FTSEurofirst 300 guadagna l'1,1%. I rialzi restano inferiori al punto percentuale per Parigi e Francoforte.

** Le speculazioni di una possibile Opa ostile di Vivendi mettono le ali a MEDIASET che incassa un rialzo di quasi il 32% con volumi molto sostenuti, circa 140 milioni di pezzi (quasi il 12% del capitale) contro i 7,7 milioni della media a 30 giorni. Dopo che i francesi hanno annunciato ieri sera l'acquisto del 3% del capitale e l'intenzione di salire "in un primo tempo" al 10-20%, il mercato si lancia su diversi scenari che includono anche un'azione difensiva da parte di Fininvest con conseguente aumento del controllo.

** Sotto i riflettori anche UNICREDIT che festeggia con un balzo del 15,9% il nuovo piano strategico annunciato prima dell'apertura dei mercati. Gli scambi sono quasi il triplo della media a 30 giorni. Dopo una sbandata iniziale dovuta all'entità dell'aumento di capitale (13 miliardi, nella parte alta del range indicato dalla stampa nelle scorse settimane), il titolo ha iniziato un deciso recupero arrivando anche a sfiorare un +18%. Gli analisti considerano i target ragionevoli anche se qualcuno ritiene la cifra dell'aumento esagerata.

** In scia anche FINECOBANK (MI:FBK) (+7,7%) di cui UniCredit, ha detto il Ceo, intende mantenere il controllo.

© Reuters. Operatori a lavoro

** Salgono in generale le banche (+5,8% il settore in Italia, +1,2% in Europa), con UBI (MI:UBI) in progresso del 3,4% mentre MPS (MI:BMPS) sale dell'1,3%. In controtendenza POP MILANO (MI:PMII) e BANCO POPOLARE (MI:BAPO) che perdono più del 3%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.