L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano chiude in calo di oltre 2% su timori politica

Pubblicato 28.05.2018, 18:03
© Reuters. Operatori a lavoro
IT40
-
GASI
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
MDBI
-
BAMI
-
DE10YT=RR
-
MONC
-
FTEU3
-
FBK
-
RACE
-

MILANO (Reuters) - La borsa di Milano perde oltre il 2% con i bancari sotto pressione sui timori politici, in un mercato che segue l'andamento dello spread tra Btp e Bund.

Si teme che nuove elezioni diano una forte maggioranza ai cosiddetti partiti anti-sistema e che questo possa creare instabilità nella zona euro.

Il leader dei 5 Stelle Luigi Di Maio ha ribadito oggi che non vuole che l'Italia esca dalla zona euro.

Il mercato è risalito a metà seduta, in attesa e subito dopo il breve discorso del presidente incaricato Carlo Cottarelli, che però non ha dissipato dubbi e timori.

In breve tempo lo spread Btp-Bund è tornato sui massimi in area 230 e la borsa di Milano ha ampliato nuovamente il ribasso a oltre il 2%.

Fiammata di breve durata anche in apertura, quando l'indice principale ha realizzato un rimbalzo fino a +2% per perdere quota e tornare nel terreno negativo nel giro di mezz'ora.

** L'indice FTSE Mib chiude in ribasso del 2,08%, l'All Share dell'1,88%. Volumi a 3,6 miliardi.

** L'indice principale ha bruciato quasi interamente i rialzi dell'anno, si attesta infatti a 21.932,69 da quota 21.613,89 dei minimi del 2 gennaio 2018 e da 21.845,16 della chiusura lo stesso giorno, secondo i grafici Reuters.

** L'indice europeo FTSEurofirst 300 segna -0,22%.

** L'indice delle banche italiane lascia sul terreno il 4,09% dopo che aveva raggiunto un rialzo del 3% nella prima parte della seduta.

** Ribassi superiori al 6% per BANCO BPM (MI:BAMI), dopo la caduta di venerdì scorso, MEDIOBANCA (MI:MDBI) e BANCA GENERALI (MI:GASI). FINECOBANK (MI:FBK) -7,2%, MPS (MI:BMPS) -7,05%.

** Le big UNICREDIT (MI:CRDI) e INTESA SANPAOLO (MI:ISP) perdono poco più del 3%.

© Reuters. Operatori a lavoro

** Il lusso è meno sensibile a timori sulla zona euro, nel terreno positivo FERRARI (NYSE:RACE) e MONCLER (MI:MONC).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.