Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano chiude negativa, giù Prysmian e Telecom, realizzi su Mps

Pubblicato 14.01.2020, 09:22
Borsa Milano chiude negativa, giù Prysmian e Telecom, realizzi su Mps
TLIT
-
VOD
-
PRY
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
ATL
-
MOED
-
TSL
-

MILANO, 13 gennaio (Reuters) - Storno tecnico a Piazza Affari in una giornata in cui sono prevalse le prese di profitto. I mercati guardano alla prossima firma dell'accordo commerciale di fase Uno tra Usa e Cina, mentre non ci sono notizie sul fronte delle tensioni in Medio Oriente.

"Oggi si vende in assenza di notizie. Seduta di vendite tecniche", osserva un trader.

Bancari negativi. La peggiore Banca Mps (MI:BMPS) che lascia sul terreno il 5,23%, causa realizzi, dopo il balzo del 20% di venerdì sull'upgrade dell'agenzia di rating Moody's, che ha innescato ricoperture, dicono i trader. Vendute anche le big, Unicredit (MI:CRDI) (-0,8%) e Intesa (MI:ISP) San Paolo (-0,68%). Spunti su Banca Ifis (+3,06%) alla vigilia della presentazione del piano industriale al 2022 domani. Equita ritiene che il nuovo business plan "sarà focalizzato sulla riduzione del profilo di rischio del gruppo e una maggiore visibilità sull'asset quality".

Prysmian (MI:PRY) in ribasso del 2,14% dopo che la società ha annunciato che il collegamento Western Link è stato interrotto venerdì scorso, aggiungendo che sono in corso verifiche sulle cause.

Il mercato guarda al possibile impatto di immagine sulla società.

Secondo un grosso broker italiano, "la notizia è negativa e potrebbe rallentare la capacità di Prysmian di assumere ed eseguire progetti submarine".

Pesante anche Telecom Italia (MI:TLIT) (Tim) che perde il 2,4% dopo indiscrezioni di stampa sui negoziati relativi a Open Fiber e all'ipotesi di coinvolgere Inwit in un'eventuale fusione della rete Tim con Open Fiber. Equita rileva che "la fusione tra Inwit e Open Fiber rischia di essere penalizzante sui multipli di Inwit, che oggi beneficiano della caratteristica di operatore di torri puro. Infine, le sinergie non sono ovvie, come invece nel caso dell'integrazione con Vodafone (LON:VOD) Tower".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Atlantia (MI:ATL) arretra dell'1,4%, dopo le nuove dichiarazioni su una possibile revoca della concessione. Pesano le indiscrezioni di stampa secondo le quali anche il Pd ora sarebbe favorevole. Al momento il mercato sposa la tesi che togliere la gestione delle autostrade alla holding sia un processo difficilmente realizzabile e guarda a un accordo, che comporti una riduzione di tariffe o comunque un costo economico per il gruppo.

Spunti, invece, su Autogrill in salita del 3%.

Andamento a due velocità per i titoli editoriali: fermento su Il Sole 24 Ore che balza del 2,9%, tornato sotto i riflettori da parte degli investitori, mentre ritraccia Mondadori (MI:MOED) (-4,5%) dopo i recenti rialzi.

Seduta decisamente volatile e sull'ottovalante per Tiscali (MI:TIS) che chiude in calo del 2,3%, bruciando tutto il rialzo registrato nel corso della giornata quando il titolo ha raggiunto un rialzo superiore al 13%. Un trader cita attese per un piano di rilancio del gruppo.

Fra i minori, strappano Netweek (+13,7%) ed Elica(+8,9%).

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.