L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano chiude piatta su realizzi, giù Tod's, Stm, stabile Fca, balza Mondo TV

Pubblicato 18.12.2019, 17:57
Borsa Milano chiude piatta su realizzi, giù Tod's, Stm, stabile Fca, balza Mondo TV
STLAM
-
STMPA
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
ATL
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-
OVS
-
DE10IT10=RR
-
NEXII
-

MILANO, 18 dicembre (Reuters) - Piazza Affari chiude piatta con i realizzi che si sono concentrati in particolare sui tecnologici e auto in vista della chiusura del 2019, anno in cui gli indici azionari sono andati al galoppo.

Fiat Chrysler (MI:FCHA) (FCA) piatta, si adegua alle modifiche delle condizioni dell'accordo di fusione con PSA con qualche aggiustamento rispetto allo schema iniziale, rileva Equita nel report odierno. Tra gli elementi nuovi la cessione di Comau che sarà realizzata dopo la chiusura dell'operazione. "Lo spread resta a favore di FCA, ma bisogna tenere presente che il closing richiederà 12-15 mesi", sottolinea Equita. A Parigi il gruppo francese PSA è salito dell'1,6%.

Tono positivo per i petroliferi sulle prospettive rialziste per il prezzo del greggio dopo l'accordo Usa-Cina, anche se oggi il petrolio flette sui dati per le scorte. ENI (MI:ENI) +0,85%, mentre sono vendute Saipem (MI:SPMI) (-0,44%) e Maire Tecnimont (-1,75%).

Banche globalmente stabili. Tra le migliori Unicredit (MI:CRDI) (+0,44%) e Intesa (MI:ISP) Sp (+0,13%), più lenta Banco Bpm (MI:BAMI) in moderata flessione dello 0,34%. Venduta la società dei pagamenti digitali Nexi (MI:NEXII) in calo del 2,13%.

Poco mossa anche Atlantia (MI:ATL) (-0,23%) dopo il rialzo di ieri sulle indiscrezioni di stampa secondo le quali il governo preferisce avviare colloqui con la società invece che procedere alla revoca della concessione.

Vendite sul settore tecnologico, penalizzato in tutta Europa. STM (PA:STM) cede l'1,64%.

Prosegue la debolezza di Tod's che lascia sul terreno lo 0,63%. "Questo titolo si muove su attese di possibile M&A, ma in questa fase si guarda più ai risultati", osserva un broker.

Fra i minori, strappa Mondo TV (+10,9%), la migliore del listino, dopo che il socio di riferimento Giuliana Bertozzi ha aumentato la sua partecipazione a oltre il 20% e non esclude di proseguire con gli acquisti nei prossimi sei mesi.

Invariata OVS (MI:OVS) dopo il balzo di ieri e l'apertura forte sulla notizia che l'AD Stefano Baraldo ha acquistato azioni venerdì scorso a prezzi compresi tra 1,955 e 1,958 euro.

Infine, vendite su Datalogic (-5,84%) e Banca Profilo (-2,5%).

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.