L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano chiude su minimi seduta, mercato teso, vendite su banche

Pubblicato 05.06.2018, 18:07
© Reuters. Piazza Affari
IT40
-
FTEU3
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari torna negativa e tocca i minimi di seduta nel primo pomeriggio, mentre lo spread sul debito Italia/Germania sale fino a 241 punti dopo il discorso programmatico del premier Giuseppe Conte.

Il voto di fiducia in Senato si terrà intorno alle 19,15.

Mentre il presidente del Consiglio parlava, l'indice FTSE Mib ha azzerato il lieve rialzo accumulato a fine mattina e si è poi portato in terreno negativo. Intorno alle 15,15 -- dopo un calo fino allo 0,7% -- arretra dello 0,3%, mentre il benchmark europeo FTSEurofirst 300 sale dello 0,1%.

A pesare sull'azionario è soprattto il settore bancario che perde l'1,7% (-1% quello europeo).

"Mi è sembrato un discorso equilibrato con parole ben pesate. Forse (...) sarebbe stata utile qualche parola rinfrancante sulle relazioni tra Italia e Europa. I mercati sono molto nervosi per la correzione che c'è stata, rassicurarli una volta in più dando certezza che l'euro non è in discussione male non fa", commenta Carlo Franchini, responsabile dei clienti istituzionali di Banca Ifigest.

© Reuters. Piazza Affari

Lo spread Btp/Bund sul tratto decennale è salito intanto fino a 241 punti base, toccando i massimi intraday, da 216 punti base della chiusura di ieri, per poi ritracciare a 237. Il tasso del decennale italiano sale a 2,763% dal 2,57% di ieri in chiusura. "Al di là dei contenuti del discorso di Conte questo non è un governo 'market friendly', punta a sfidare l'Europa su molti temi delicati", dice un operatore di governativi italiani, che definisce il mercato, protagonista di un recupero nelle ultime sedute dopo il sell-off di una settimana fa, ancora "scosso e dislocato, con gli spread tra bid e ask ancora molto aperti".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.