Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano conferma debolezza, acquisti su difensivi, giù Pirelli, sale Mfe

Pubblicato 05.04.2023, 14:24
Aggiornato 05.04.2023, 14:27
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
SRG
-
PIRC
-
PRY
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
A2
-
TRN
-
MFEB
-
HRA
-
ITPG
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue in leggero calo, tra listini deboli in tutta Europa, in un mercato cauto per i timori di rallentamento dell'economia.

Dopo i deludenti dati macro Usa di ieri, i dati sugli indici Pmi della zona euro hanno mostrato un'espansione a marzo per il terzo trimestre consecutivo raggiungendo il valore più alto degli ultimi dieci mesi a 53,7, anche se leggermente inferiore alla stima flash di 54,1.

Tuttavia il quadro tra le economie continentali rimane disomogeneo per settori e paesi, disorientando gli investitori sullo scenario macro.

Qualche nuova indicazione potrebbe arrivare dagli occupati ADP negli Usa, tradizionale anticipatore dei dati sul mercato del lavoro in agenda venerdì.

Mentre i futures sugli indici di Wall Street puntano ad un avvio in calo, intorno alle 13,45 il Ftse Mib cede lo 0,3% muovendosi in un range ristretto. I volumi sono fiacchi, pari a 870 milioni di euro, per via dell'imminente ponte pasquale.

Tra i titoli in evidenza:

I timori sull'economia favoriscono gli acquisti dei tritoli difensivi, in primo luogo le utility: Terna (BIT:TRN), Italgas (BIT:IG), A2A (BIT:A2), Hera (BIT:HRA) e Enel (BIT:ENEI) mostrano progressi tra l'1,2% e il 2,3%.

Sempre nel comparto avanza del 2,6% Snam (BIT:SRG), che ha ridotto la propria partecipazione in De Nora con un piccolo piazzamento, che per il gruppo comporta, secondo calcoli di Equita, un incasso di 132 milioni circa.

Deboli i bancari, penalizzati a livello globale dall’avvertimento di ieri dell’AD di JPMorgan, Dimon, secondo il quale gli effetti della recente crisi bancaria si faranno sentire per anni. L'indice del settore italiano cede l'1,3% con Intesa (BIT:ISP) e Unicredit (BIT:CRDI) in linea con il paniere.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In fondo al FTSE Mib i titoli più legati al ciclo economico come quello industriale, auto. Prysmian (BIT:PRY) perde il 2,5%, Iveco il 3,2% e Interpump (BIT:ITPG) il 2,9%.

Pirelli (BIT:PIRC) in calo del 2,9% appesantito dalle indiscrezioni di Bloomberg ieri, secondo cui il governo italiano sta studiando varie opzioni per limitare l'influenza della cinese Sinochem, primo azionista, sul gruppo di pneumatici.

Telecom Italia (BIT:TLIT) in rialzo dello 0,85%, mentre secondo indiscrezioni stampa il fondo Usa Kkr avrebbe chiesto alle banche un finanziamento da 10,5 miliardi per rifinanziare il maggiore debito della Netco e integrare la sua proposta di acquisto della rete, portandola a 22 miliardi.

Anche l'altra cordata, Cdp/Macquarie sarebbe attiva con le banche e con il Mef per la quantificazione dell'offerta non binding, che dovrebbe essere ratificata dal CdA il 16 aprile. Per Equita, in attesa delle offerte concrete, è "difficile in questa fase negoziale andare a interpretare le varie indiscrezioni di stampa".

In controtendenza i titoli Mfe-MediaforEurope che dopo una mattinata debole cancellano le perdite e accelerano al rialzo a con un trader che lega il movimento dei titoli dell'ex Mediaset (BIT:MFEB) alla notizia del ricovero in ospedale di Silvio Berlusconi: MFEA balza del 4,3%, e MFE B

De Nora perde il 4,4% risentendo della cessione, attraverso un'operazione di 'accelerated bookbuilding', del 5,7% del capitale, anche se il titolo scambia sopra il prezzo di cessione delle azioni.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.