Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano consolida guadagni con trimestrali, attesa WS, forte Stm, Tod's, banche

Pubblicato 26.01.2023, 13:19
© Reuters. Alcune persone di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. 8 novembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: POLITICS BUSINESS)
IT40
-
MSFT
-
DBKGn
-
STMPA
-
ISP
-
CRDI
-
SAF
-
A2
-
TRN
-
BAMI
-
SPMI
-
TSLA
-
SFER
-
TOD
-
HRA
-
SFLG
-
FBK
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Dopo una serie di sedute poco mosse Piazza Affari prova a innescare un mini-rally grazie ad alcune trimestrali positive su tutto il fronte europeo.

Gli ultimi risultati risollevano il sentiment degli investitori alleviandone precedenti timori sull'impatto dell'inflazione e della congiuntura economica sull'andamento dei conti aziendali.

A sostenere ulteriormente il tono positivo sui listini europei sono i segnali provenienti dai futures Usa che anticipano un avvio in moderato rialzo a Wall Street dopo i risultati migliori delle attese di Tesla (NASDAQ:TSLA) in forte rialzo nel premarket.

Già ieri la borsa statunitense aveva mostrato un recupero di dopo un avvio fortemente negativo sulla scia della deludente trimestrale di Microsoft (NASDAQ:MSFT).

Sul fronte macro e della politica monetaria gli investitori attendono le decisioni la prossima settimana di Bce e Fed mentre attendono alcuni dati Usa, in particolare la stima del Pil relativo al quarto trimestre, in agenda nel primo pomeriggio.

Intorno alle 12,50 l'indice FTSE Mib è in rialzo dello 0,82%. Volumi sull'azionario milanese pari a poco meno un miliardo di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Corre STM (EPA:STM), con un rialzo di quasi il 6% dopo i risultati superiori alle stime sul quarto trimestre, infondendo ottimismo su tutto il comparto tech europeo.

Denaro anche sui bancari sulle attese positive degli analisti per le trimestrali in arrivo che dovrebbero beneficiare del sostegno dell'aumento dei tassi sul margine di interesse, nonostante il previsto aumento dei costi a causa dell'inflazione e un costo del rischio che risente del rallentamento economico.

Tra i migliori del comparto bancario, i big Intesa (BIT:ISP) e Unicredit (BIT:CRDI) guadagnano quasi due punti percentuali, Banco Bpm (BIT:BAMI) sale l'1,7% mentre Finecobank (BIT:FBK) è in rialzo del 2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Leonardo prosegue il suo trend positivo con un guadagno dell'1,6% mentre Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha rivisto al rialzo il target price sul titolo a 12,5 da 11 euro. Il gruppo italiano della difesa ha annunciato una collaborazione con Safran (EPA:SAF) Helicopter Engines per accrescere ulteriormente le capacità e la competitività dell'elicottero monomotore di prossima generazione AW09.

Fiacchi gli eneregtici. Proseguono le prese di profitto su Saipem (BIT:SPMI) (-0,8%) dopo la corsa del titolo negli ultimi mesi. ERG è in fondo al FTSE Mib con un calo dell'1,2% mentre tra le utilities Hera (BIT:HRA), Terna (BIT:TRN), A2A (BIT:A2) e Italgas (BIT:IG) sono sotto la parità con ribassi tra lo 0,3% e lo 0,8%

Seduta sugli scudi per Tod's (BIT:TOD) che balza del 5% spinta dai dati sulle vendite del quarto trimestre sopra le attese. Ubs ha migliorato il suo prezzo obiettivo sul titolo a 37 da 34 euro.

Rimanendo nel lusso, e sempre in tema di trimestrali, poco mosse Ferragamo (BIT:SFER) e Safilo (BIT:SFLG) mentre Aeffe sale del 3,2% in vista dei dati di oggi.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.