Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano consolida guadagni, forti Nexi, Enel, deboli banche

Pubblicato 04.07.2023, 13:09
Aggiornato 04.07.2023, 13:19
© Reuters. L'ingresso della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011. REUTERS/Alessandro Garofalo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si riporta sulla parità dopo i lievi rialzi dell'avvio per effetto dell'indebolimento dei bancari,consolidando i recenti guadagni che hanno portato l'indice principale della borsa milanese a toccare i nuovi massimi da settembre del 2008.

Poco mosse anche il resto delle borse europee in un contesto di mercato tranquillo e che ha recepito senza scossoni le deboli indicazioni macro giunte ieri dal comparto manifatturiero globale.

Pochi gli spunti stamani in una giornata di borsa caratterizzata da una agenda macro scarna di appuntamenti e dai volumi sottili per la chiusura dei mercati Usa per il giorno dell'Indipendenza.

Alle 12,00 il Ftse Mib è in frazionale rialzo dello 0,1%. Volumi intorno a 700 milioni di euro in controvalore.

Tra i titoli in evidenza

* In forte rialzo NEXI con +3,4% dopo già l'ottima perfomance di ieri. Un trader cita un contesto positivo nel comparto dei merchant acquirer dopo le indiscrezioni dell'FT dello scorso weekend relative ad un interesse del private equity Advent per una quota di maggioranza di Worldpay, posseduta da Fis, per oltre 15 miliardi di dollari. La potenziale operazione stimola le ricoperture anche su Nexi (BIT:NEXII) dopo un lungo trend di vendite, spiega il trader.

ENEL guadagna il 2% ai massimi da aprile 2022 dopo le indiscrezioni della stampa spagnola su un possibile interesse di Repsol (BME:REP) per Endesa, controllata al 70% da Enel (BIT:ENEI), che ha però smentito piani di cessione degli asset spagnoli.

Tonica SAIPEM (BIT:SPMI), miglior titolo del Ftse Mib a +3,9%. Bene anche TELECOM ITALIA (BIT:TLIT) a +1,5%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Realizzi sui bancari, settore trainante di Piazza Affari che ha registrato la migliore performance in Europa nel primo semestre dell'anno. BPER (BIT:EMII), MPS (BIT:BMPS), UNICREDIT (BIT:CRDI) e BANCO BPM (BIT:BAMI) mostrano cali tra lo 0,8% all'1,3%.

Piatta GENERALI (BIT:GASI) dopo la corsa di ieri.

In recupero i titoli del lusso, ad eccezione di CUCINELLI (BIT:BCU) in calo dell'1,3% ai minimi da marzo.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

E certo le banche vogliono tassi alti....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.