Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano consolida rialzo con banche, forte Banco Bpm, balza Exor

Pubblicato 25.10.2021, 15:17
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue in rialzo in un contesto positivo per le borse europee, sostenuta da bancari ed energetici mentre sta per entrare nel vivo la stagione delle trimestrali.

A offrire vivacità sul listino milanese sono diversi spunti, soprattutto sul settore bancario dopo la rottura delle trattative tra UniCredit (MI:CRDI) e Mps (MI:BMPS).

Sul mercato italiano gli investitori registrano anche il pronunciamento, venerdì sera, di S&P Global sul rating sovrano con il miglioramento dell'outlook a 'positivo' da 'stabile, e la conferma del rating a 'BBB'.

A Wall Street i futures sugli indici azionari segnalano un'apertura in leggero rialzo.

Intorno alle 13,30 l'indice FTSE Mib segna un rialzo dello 0,7%.

Tra i titoli in evidenza:

Tra i bancari Banco Bpm (MI:BAMI) balza del 2,8% dopo che l'interruzione delle trattative tra il Tesoro e UniCredit per Mps rimescola gli scenari sull'M&A bancario, con il mercato che torna a scommettere su Banco Bpm (MI:PMII) quale potenziale target di UniCredit.

Dopo un calo iniziale, UniCredit recupera terreno e sale dello 0,3% con trader e analisti che apprezzano l'atteggiamento di forza e la disciplina nell'affrontare l'M&A mostrata dal numero uno dell'istituto, Andrea Orcel.

Mps, volatile, recupera dal tonfo dei primi scambi e limita il calo allo 0,7%. Secondo una fonte vicina al dossier il ministero dell'Economia punta a ricapitalizzare l'istituto senese con una operazione di mercato, senza quindi nuovi aiuti di stato che farebbero scattare il burden sharing.

In cima al FTSE Mib Exor (MI:EXOR) balza del 6,3% spinta dalle indiscrezioni che ipotizzano una riapertura delle trattative con la francese Covéa per la vendita di PartnerRE.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Bene i petroliferi con Saipem (MI:SPMI) e Eni (MI:ENI) in rialzo di circa l'1,%.

Ritracciano le utility recentemente protagoniste di decisi rialzi. A2A (MI:A2) perde l'1,4%, Hera (MI:HRA) e Enel (MI:ENEI) lo 0,8% circa.

(Andrea Mandalà, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.