Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano consolida rialzo in clima disteso, verso chiusura settimana positiva

Pubblicato 17.11.2023, 13:01
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
GASI
-
SRG
-
ENEI
-
BMPS
-
ANIM
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue con il tono positivo rafforzando i guadagni della mattinata in un mercato che dai dati macro trova ancora nuovi segnali a sostegno dell'idea che il ciclo restrittivo di politica monetaria sia terminato.

Dopo gli ultimi dati di un indebolimento dell'economia Usa - e quindi positivi in chiave tassi - stamani sul fronte europeo i numeri Eurostat, hanno confermato il marcato rallentamento dell'inflazione a ottobre nella zona euro, al 2,9% a perimetro annuo dal 4,3% di settembre.

Gli indici azionari, segnalano nelle sale operative, seguono la discesa dei rendimenti nell'obbligazionario e, da un punto di vista grafico, rompono delle resistenze tecniche.

In serata a mercati chiusi, in quello che è l'ultimo pronunciamento delle agenzie di rating nella tornata autunnale, si attende la decisione di Moody's sul debito italiano.

Intorno alle 12,30 l'indice Ftse Mib sale dello 0,7%, andamento che se confermato porterebbe il saldo complessivo settimanale ad un rialzo di oltre il 3%, dopo il segno negativo della settimana precedente.

Titoli in evidenza:

In un listino costellato da segni positivi, spicca il calo dell'1,8% di Generali (BIT:GASI) dopo una trimestrale che non ha entusiasmato gli investitori con risultati complessivamente in linea o leggermente inferiori alle attese.

A sostenere l'indice principale della borsa milanese sono soprattutto i titoli dell'energia. Tra i più gettonati Enel (BIT:ENEI), che sale del 2% dopo che Morgan Stanley (NYSE:MS) ha migliorato il giudizio a 'equalweight' da 'underweight', con un target price rivisto a 7 da 5,3 euro. Anche Hsbc ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo, portandolo a 7,4 da 7,2 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ben comprate, sempre nel settore, anche Italgas (BIT:IG) (+1,5%) e Snam (BIT:SRG) (+1,2%).

Tonica Leonardo, in progresso dell'1,5% grazie all'operazione di cessione di un pacchetto del 6,9% (leggermente incrementato rispetto alla precedente indicazione) della controllata Usa Drs, che offrirebbe al gruppo italiano nuove risorse per potenziali future alleanze o acquisizioni.

Tra bancari moderatamente positivi, bene MPS (BIT:BMPS) che riprende la sua corsa e guadagna oltre il 2%.

Restando sui finanziari, Anima (BIT:ANIM) sale dell'1,8% in un mercato che accoglie con favore l'operazione di acquisizione di Kairos in quanto consente all'asset manager di rafforzare la presenza in segmenti di mercato in cui è poco presente con un limitato esborso di cash, lasciando aperti spazi per ulteriori M&A.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.