Ricevi uno sconto del 40%

Borsa Milano debole con Europa, trimestrali in primo piano, corre UniCredit

Pubblicato 26.10.2022, 14:10
© Reuters. Alcune persone di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. 8 novembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: POLITICS BUSINESS)
IT40
-
BARC
-
TLIT
-
PIRC
-
DBKGn
-
MICP
-
STMPA
-
CRDI
-
BMPS
-
CPRI
-
TOD
-
IREE
-
MONC
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue in lieve calo dopo il mini-rally delle ultime due sessioni in una seduta, a livello europeo, condizionata dalla segnali negativi giunti ieri sera dalla prime trimestrali dei colossi tech Usa e che si riflettono sui futures di Wall Street stamani.

Le preoccupazioni sul rallentamento della crescita economica alimentate dalle deludenti indicazioni giunte d'oltreoceano prevalgono rispetto ai positivi risultati riportati da alcune grandi banche europee.

Gli investitori approfittano degli ultimi rialzi per qualche prese di profitto in attesa dell'appuntamento clou di domani a Francoforte dove la Bce dovrebbe aumentare i tassi di 75 punti base.

"È un mercato che si muove rapidamente anche senza grossi strappi. Appena ci sono dei mini-picchi rialzisti si passa subito ai realizzi, aspettando di rientrare subito dopo", commenta un trader.

Intorno alle 12,55 il FTSE Mib cede lo 0,2% sostanzialmente in linea con l'indice europeo Stoxx 600 Volumi intorno agli 800 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Tutto il settore bancario beneficia dei positivi risultati trimestrali, sopra le attese, annunciati da alcuni dei maggiori gruppi bancari europei, tra cui Deutsche Bank (ETR:DBKGn) e Barclays (LON:BARC) ma resta alta l'attenzione del mercato per i crescenti rischi in un quadro macroeconomico che per i prossimi mesi si preannuncia fosco.

UNICREDIT (BIT:CRDI) balza del 3,8% dopo avere aperto la stagione delle trimestrali bancarie italiane con risultati e una nuova guidance sul 2022 superiori alla previsioni. In particolare gli analisti sottolineano, oltre al buon andamento dei ricavi, soprattuto da trading, al calo dei costi e ai minori accantonamenti, le ottime indicazioni fornite dall'istituto sul fronte del capitale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

MPS (BIT:BMPS) sale dello 0,8% riprendendo quota due euro, pari al prezzo di sottoscrizione della nuove azioni nell'aumento di capitale iperdiluitivo da 2,5 miliardi.

Rialzi anche tra le utility. Nel settore brilla in particolare IREN (+4%) dopo le indiscrezioni, riportate dal Sole 24 Ore, secondo cui il gruppo studia la cessione di una quota di minoranza ad un partner finanziario delle attività di distribuzione del gas. "Anche in vista della possibile partecipazione a gare gas nei prossimi anni, la cessione di una quota potrebbe dare ad Iren (BIT:IREE) risorse aggiuntive per sostenere il piano di investimenti rilevante", commenta Equita che attribuisce alla rete gas un valore da 0,8 e 1 miliardo di euro.

Bene anche TELECOM ITALIA (BIT:TLIT) a +1,5%.

In fondo al FTSE Mib STM (EPA:STM) perde il 3% risentendo del clima negativo sui tech.

Crolla TOD'S (BIT:TOD) (-17,4%) dopo l'insuccesso dell'Opa della famiglia Della Valle, mentre il mercato si interroga sulle prossime mosse che dovrebbero comunque portare verso la fusione con la holding DeVa e il delisting e che comporterebbe il riconoscimento agli azionisti che non approveranno la fusione del diritto di recesso ad un prezzo probabilmente inferiore ai 40 euro dell'offerta.

Prese di profitto su CAMPARI (BIT:CPRI) (-2,5%) e PIRELLI (BIT:PIRC) (-1,1%) su quest'ultima alimentati dal taglio dell'outlook sul free cash flow per il 2022 da parte di Michelin (EPA:MICP) che cita incerte prospettive sulla domanda.

Sempre in tema di trimestrali AMPLIFON, volatile, cede lo 0,9% dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali

MONCLER (BIT:MONC) perde l'1,4% in attesa dei conti che verranno diffusi a borsa chiusa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Andrea Mandalà, editing Federico Maccioni)

Ultimi commenti

Ho visto qui una testimonianza su KAℝLOTTA WALTEℝ FXTℝADE su 🄸🄽🅂🅃🄰🄶🅁🄰 quindi ho deciso di provarlo. Sono finalmente tornato con la mia testimonianza sul tuo buon lavoro nel mio campo di attività. Attualmente, ho recuperato tutte le mie perdite sul trade e ho anche ricevuto un segnale più alto per fare trading da lui.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.