Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano debole ma sopra minimi iniziali, pesano tensioni su Ucraina

Pubblicato 22.02.2022, 10:44
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
ISP
-
CRDI
-
BZU
-
BAMI
-
EMII
-
TOD
-
BCU
-
DE10IT10=RR
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari ridimensiona le forti perdite di inizio seduta ma resta in netto calo a causa dell'ulteriore inasprimento delle tensioni sul fronte ucraino.

Sull'umore degli investitori pesa in particolare la decisione di Vladimir Putin di riconoscere formalmente due repubbliche separatiste filorusse dell'Ucraina.

Il presidente russo ha anche detto che Kiev è storicamente parte della Russia, incrementando le frizioni con l'Occidente. Gli Usa hanno annunciato l'arrivo di sanzioni contro Mosca, mentre gli ambasciatori Ue si incontreranno oggi per discutere di possibili contromisure.

Intorno alle 10 il FTSE Mib perde lo 0,9% dopo essere sceso di quasi 3% toccando i minimi dall'ottobre scorso.

Tra i titoli in evidenza:

Il clima di grande incertezza contagia tutto l'azionario ed in particolare i bancari, con il comparto che cede l'1,8%, ampiamente sopra i minimi di giornata, mentre lo spread Btp/Bund continua a salire fino a toccare 172 punti base dai 169,3 della chiusura di ieri. UNICREDIT (MI:CRDI), tra le banche più esposte alla Russia, perde il 2,5% dopo un'apertura in calo di oltre 5%. BPER (MI:EMII) cala del 1,6%, mentre INTESA SANPAOLO (MI:ISP) e BANCO BPM (MI:BAMI) perdono meno dell'1%, sostanzialmente in linea con l'indice europeo.

Telecom (MI:TLIT) (-0,5%) recupera buona parte delle ingenti perdite iniziali, che avevano portato il titolo a cedere fino a oltre il 7% - peggior calo degli ultimi tre mesi.

Buzzi (MI:BZU) in fondo al paniere principale con -2,6% per i timori di impatti sul business derivanti dalle tensioni tra Occidente e Russia.

Partenza molto debole anche per Brunello Cucinelli (MI:BCU), che perde l'1,6% dopo un ribasso di oltre 7% durante i primi scambi di seduta. I timori di penalizzazioni all'export in Russia pesano su tutto il lusso, con Tod's (MI:TOD) -1,9%, Moncler-1,5%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In controtendenza invece InWit e Rai Way, in rialzo rispettivamente del 2% e dell'1,6% sulle scommesse di possibili operazioni di integrazione nel settore delle torri dopo indiscrezioni stampa su una possibile norma al vaglio del governo per ridurre la quota Rai sotto il 51% di RaiWay.

(Federico Maccioni, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.