Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano in calo, cauta in attese Bce, giù Unicredit, Stm, Snam, balza Tod's

Pubblicato 25.01.2024, 11:14
© Reuters. Dettaglio dell'ingresso della Borsa di Milano.  REUTERS/Alessandro Garofalo

MILANO (Reuters) - Indici in contrazione a Piazza Affari, nonostante la chiusura positiva delle borse asiatiche. Tuttavia a prevalere sui mercati europei è la cautela in vista della riunione della Bce di oggi pomeriggio.

Scontato l'annuncio che non ci sarà un taglio dei tassi, l'attesa degli investitori è rivolta a quello che dirà la presidente Christine Lagarde e l'outlook prospettico.

Un trader sottolinea che c'è molta incertezza e attese e quindi in uno scenario simile si vende.

La seduta è inoltre influenzata dalla stagione delle trimestrali.

Intorno alle 10,10 il Ftse Mib arretra dello 0,60%.

Ben raccolto il lusso con in testa Tod's (BIT:TOD) che avanza di oltre il 5% dopo l'annuncio di ricavi 2023 in salita leggermente sopra le attese del mercato, ma con il dato della crescita in Cina apprezzato dagli investitori.

Bene anche Ferragamo (BIT:SFER) che sale dello 0,5% in attesa dei dati sui ricavi a mercati chiusi.

Fra i bancari in netto calo UniCredit (MI:CRDI) (-1,6%) che con il peso che ha sta tirando giù il mercato. Il titolo è penalizzato dal cambio di raccomandazione di Deutsche Bank (ETR:DBKGn) a "Hold" da "Buy" che vede pochi spazi di crescita nel 2024. Giù anche Mps (BIT:BMPS) (-1%) a causa di realizzi dopo il recente rally.

In deciso ribasso Snam (BIT:SRG) che sta lasciando sul terreno l'1,7% dopo l'aggiornamento del piano al 2027 che vede un incremento del 15% degli investinenti a 11,5 miliardi e un miglioramento della guidance sull'utile 2023. Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP), "i target finanziari sono abbstanza allineati alle attese nel breve termine e di poco più elevate nel lungo", ma il titolo paga il calo di appeal sugli asset legati al gas.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Giù anche STM (EPA:STMPA) (-2%), penalizzato dalle attese sul primo trimestre del 2024 che vede ricavi netti di 3,6 miliardi di dollari, pari a un calo annuo del 15,2% e trimestrale del 15,9%, dopo aver messo a segno nell'ultimo trimestre del 2023 ricavi e margine lordo leggermente inferiori al punto intermedio della guidance.

I cambi di raccomandazione impattano positivamente su Buzzi (BIT:BZU) (+1,6%) dopo un massimo a 31 euro. Brembo (BIT:BRBI) balza dell'1,9% dopo che Berenberg ha avviato la copertura con rating 'Buy' e target price a 14 euro.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Sono un Cavaliere cattolico presso l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Alseno, Piacenza, durante uno dei nostri eventi, i miei Compagni Cavalieri mi hanno presentato un modo per guadagnare entrate passive e condividerò questa tecnica con te, scambiando con i sistemi di trading automatizzati è il modo per guadagnare dal mercato da oltre da quando ho scoperto questo metodo 14 mesi fa ho guadagnato ogni settimana il 12,48% del mio capitale di investimento iniziale. .Raggiungere Luisa R Gallardo su Intsagram Per il tutoraggio su questi metodi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.