Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano in calo in avvio con Europa dopo commenti Powell

Pubblicato 10.11.2023, 10:49
Aggiornato 10.11.2023, 10:54
© Reuters. Un uomo passa di fronte alla Borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Partenza negativa per Piazza Affari e per le altre borse europee dopo la buona intonazione di ieri, gelata dai toni 'hawkish' del presidente della Fed Jerome Powell che hanno pesato in primo luogo sulla chiusura di Wall Street.

Intorno alle 9,20 l'indice Ftse Mib perde lo 0,5%.

Le trimestrali continuano a dominare la scena.

Crolla DOVALUE, che ha diffuso i risultati ieri a mercati chiusi, in calo stamani del 5% dopo aver sfiorato -10%. Pesante anche GEOX (-3,6%) in scia alla trimestrale.

Si normalizzano gli altri titoli mossi in apertura dai conti del trimestre, con LEONARDO che riduce le perdite a -0,8% e INWIT che riduce i guadagni a +0,5%.

Nel complesso, soffre l'automotive (CNH (BIT:CNHI) perde più del 2%), tengono le banche (+0,2% l'indice) guidate da BANCO BPM (BIT:BAMI) a +1,2%. Soffre il lusso.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Se l'obbiettivo di Powell è quello di schiantare l'economia USA, dopo quella europea, la strada è giusta e ci sta riuscendo
Mario hai perfettamente ragione
Ma questo signore parla sempre? ha interesse per cui la borsa debba scendere? è short? Ricordo che Trump non lo sopportava...e aveva ragione.
ha interesse esatto. se le persone guadagnano in borsa hanno di conseguenza più soldi da spendere, causando un incremento degli acquisiti di prodotti e servizi , e quindi pressioni al rialzo sui prezzi e sul tasso di inflazione.
Quando la borsa sta per riprendersi interviene sempre il ….. che rompe i …..
per me è short...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.