Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano in cauto ribasso su realizzi in attesa WS, banche vendute, tiene Tim

Pubblicato 05.09.2023, 12:23
Aggiornato 05.09.2023, 12:27
© Reuters. L'ingresso della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011. REUTERS/Alessandro Garofalo
IT40
-
TLIT
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
BAMI
-
SFLG
-
JUVE
-

MILANO (Reuters) - Indici incerti a Piazza Affari, con tendenza al ribasso in una seduta dove a prevalere sono le prese di profitto anche in attesa dell'avvio di Wall Street nel pomeriggio, chiusa ieri per festività.

A incrinare il mood sui mercati il dato sul Pmi cinese dal quale emerge che l'attività dei servizi ad agosto si è espansa al ritmo più lento degli ultimi otto mesi, con una domanda fiacca che continua a bloccare l'economia mentre gli stimoli non sono riusciti finora a rilanciare in modo significativo i consumi.

Debole anche il Pmi Italia, a sorpresa sotto le attese, in contrazione per la prima volta quest'anno.

Un trader sottolinea che la borsa ha ancora una impostazione estiva con pochi volumi e questo inevitabilmente si riflette sull'andamento dei titoli.

Intorno alle 11,30 il Ftse Mib arretra dello 0,23%. I volumi sono intorno ai 400 milioni di euro.

I titoli in evidenza:

Ripiega il settore bancario con l'indice settoriale in flessione dell'1%. Secondo un trader, è un re-rating a livello globale con giudizi contrastanti sul settore e, quindi, nell'incertezza si vende. Arresta la caduta Mps (BIT:BMPS) (-0,25%) dopo il -3,6% di ieri a seguito delle dichiarazioni contrastanti di esponenti del governo a Cernobbio sui tempi di uscita del Mef dal capitale. Vendute anche Banco Bpm (BIT:BAMI) (-1,3%), Unicredit (BIT:CRDI) (-1,4%) e Intesa (BIT:ISP) SP in flessione dello 0,8%.

Raccolta Tim (BIT:TLIT) (+0,4%) dopo il forte rialzo di ieri post upgrade a 'equal-weight' da 'underweight' di Barclays (LON:BARC). A premiare le azioni della società di tlc anche la conclusione della vicenda legata alla rete fissa che spinge gli investitori a rientrare sul titolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Rimbalza di +1,1% la Juve dopo il crollo di ieri, mentre scivola Safilo (BIT:SFLG) che cede il 2,3%.

(Giancarlo Navach, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.