Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano in leggero calo, bene Unicredit, giù Moncler, Maire Tecnimont

Pubblicato 09.11.2021, 10:39
Aggiornato 09.11.2021, 10:45
© Reuters. La facciata della Borsa di Milano.  REUTERS/Alessandro Garofalo
IT40
-
GS
-
HSBA
-
TLIT
-
CRDI
-
ENEI
-
BZU
-
A2
-
TRN
-
BAMI
-
EMII
-
HRA
-
ITPG
-
CNHI
-
MONC
-

MILANO (Restereste) - Piazza Affari è in leggero calo nei primi scambi della mattinata, in linea con l'andamento poco mosso delle altre borse europee.

Il mercato prosegue il movimento di assestamento dopo i recenti massimi, con qualche lieve ritracciamento che tuttavia non sembra segnalare, al momento, alcuna inversione di tendenza.

"Il mercato è abbastanza fermo, con pochi spunti", commenta un trader.

Sul fronte macro l'attenzione degli investitori è rivolta oggi a dati Usa sui prezzi alla produzione di ottobre in attesa dell'importante pubblicazione, sempre in chiave inflazione, dei prezzi al consumo domani.

In mattinata lo sguardo sarà invece rivolto all'indice Zew di novembre che misura la fiducia degli investitori tedeschi.

Intorno alle 10,00 il FTSE Mib cede lo 0,19%.

Tra i titoli in evidenza:

MONCLER (MI:MONC), peggior titolo del FTSE Mib, perde il 3,4% dopo il downgrade di Goldman Sachs (NYSE:GS) a "sell" da "neutral".

Deboli diversi titoli del comparto utility tra cui ENEL (MI:ENEI), A2A (MI:A2), HERA (MI:HRA) e TERNA (MI:TRN), in ribasso dallo 0,5 all'1,4% circa.

Tra le banche in luce UNICREDIT (MI:CRDI) in rialzo dell'1,2% dopo l'annuncio sulla cessione dell'intera partecipazione rimanente nella turca Yapi Kredi. L'operazione genererà un impatto negativo sul conto economico di circa 1,6 miliardi, ma sul capitale l'effetto è moderatamente positivo.

"L'impatto negativo era già scontato", commenta un trader. Equita Sim sottolinea come l'operazione sia coerente con la strategia di semplificazione della struttura del gruppo e di ottimizzazione del capitale, in vista del nuovo piano strategico.

Intanto HSBC (LON:HSBA) ha alzato la raccomandazione sull'istituto di Piazza Gae Aulenti a "buy" da "hold" con target a 14,2 da 13 euro

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In un comparto bancario misto, BANCO BPM (MI:BAMI) (-1,4%) prosegue il movimento di correzione, mentre BPER (MI:EMII) sale dello 0,8%. Hsbc ha rivisto al rialzo i target su entrambi i titoli, rispettivamente a 3,15 euro e 2,8 euro.

Acquisti sugli industriali con INTERPUMP (MI:ITPG) (+1,6%) la più gettonata, seguita da CNH (MI:CNHI) INDUSTRIAL, BUZZI (MI:BZU), LEONARDO.

Tenta di recuperare terreno TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (+0,9%) particolarmente volatile nelle ultime sedute.

Fuori dal paniere principale MAIRE TECNIMONT MTCM.MI> affonda del 5% circa colpita, secondo un trader, da un downgrade.

(Andrea Mandala, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

E sempre la stessa storua...gli strenui eletti del gotha fi nanziario devono realizzare perché hanno.deciso che P.zzq Affari è sui massimi da 47000 a 26/27000 attualil'Italietta
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.