🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Milano in leggero calo con Europa, debole lusso, utility, banche fiacche

Pubblicato 26.08.2021, 11:52
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
BARC
-
GASI
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
A2
-
TRN
-
SPMI
-
AZMT
-
EXOR
-
EMII
-
BCU
-
JUVE
-
MONC
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è in calo, in linea con il sentiment di cautela prevalente sui mercati, nonostante i nuovi massimi storici toccati ieri da Wall Street.

A livello globale permangono i timori legati alla crescita dei casi di variante Delta del Covid-19 che aumenta il rischio di lockdown parziali, e le incertezze sulle prospettive di politica monetaria.

Le attenzioni sono rivolte al simposio a Jackson Hole e soprattutto al discorso che terrà domani il presidente della Fed Jerome Powell. Nonostante le attese di scarsi dettagli sulle modalità e tempistiche del tapering, il discorso di Powell potrà essere l'occasione per chiarire alcuni aspetti rilevanti della politica della Fed.

Intorno alle 10,30 l'indice FTSEMib sale cede lo 0,2% attorno a quota 26.000 punti.

Tra i titoli in evidenza:

Tornano le vendite sul lusso anche se con toni meno accentuati rispetto alla scorsa settimana. Moncler (MI:MONC) perde l'1% circa, così come Cucinelli (MI:BCU) che nel pomeriggio pubblicherà i risultati del primo semestre.

I bancari ritracciano rispetto alle buone prestazioni della vigilia, anche se Banco Bper (MI:EMII) e Bper tengono terreno e scambiano in leggero rialzo. Unicredit (MI:CRDI) poco mossa, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) cede lo 0,5% circa.

Meglio, nel resto dei finanziari Azimut (MI:AZMT) e Banca Generali (MI:GASI), con rialzi rispettivamente dell'1,5% e 0,8%.

Permane la pressione sulle utilities, con Snam (MI:SRG), Terna (MI:TRN) e Italgas (MI:IG) in calo intorno ad un punto percentuale, nostante i ritocchi al rialzo dei target price sulle ultime due società da parte di Barclays (LON:BARC).

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

In controtendenza, A2A (MI:A2) sale dello 0,6%. A doppia velocità invece i petroliferi con Tenaris (MI:TENR) che cede lo 0,5% mentre Saipem (MI:SPMI) sale dello 0,4%.

Exor (MI:EXOR) in leggero calo dello 0,2% senza registrare contraccolpi dall'annuncio di ieri sull'aumento di capitale da 400 milioni di Juventus (MI:JUVE), già atteso dal mercato. Il titolo del club bianconero avanza dello 0,8%.

(Andrea Mandalà, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.