Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano in lieve calo, pesano timori economia, in calo industriali, auto, bene difensivi

Pubblicato 05.04.2023, 12:06
Aggiornato 05.04.2023, 12:09
© Reuters. Alcune persone di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. 8 novembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: POLITICS BUSINESS)
IT40
-
TLIT
-
SRG
-
PIRC
-
PRY
-
ISP
-
CRDI
-
TRN
-
HRA
-
ITPG
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si muove in leggero calo in un mercato cauto sulle deboli prospettive dell'economia, e che in mattinata risente della chiusura negativa di Wall Street ieri sui timori di recessione alimentati dai deludenti dati macro.

L'attenzione degli investitori rimane rivolta alle indicazioni macroeconomiche con un focus sui dati relativi agli occupati ADP negli Usa, che assumono una rilevanza particolare anche considerato che i dati sul mercato del lavoro saranno pubblicati venerdì con i mercati chiusi per la festività pasquale.

Intanto la stima flash del Pmi composite della zona euro è sceso a marzo a 53,7 da 54,1.

Intorno alle 10,35 il Ftse Mib è in calo dello 0,4%.

Tra i titoli in evidenza:

I timori sull'economia favoriscono gli acquisti dei tritoli difensivi, in primo luogo le utility: Terna (BIT:TRN), Snam (BIT:SRG), Italgas (BIT:IG) e Hera (BIT:HRA) che mostrano progressi tra il 2% e 1,2%.

Deboli i bancari, penalizzati a livello globale dall’avvertimento di ieri dell’AD di JPMorgan, Dimon, secondo il quale gli effetti della recente crisi bancaria si faranno sentire per anni. L'indice del settore italiano cede l'1,4% con Intesa (BIT:ISP) e Unicredit (BIT:CRDI) in linea con il paniere.

In fondo al FTSE Mib i titoli più legati al ciclo economico come quello industriale e auto. Prysmian (BIT:PRY) perde il 3,8%, Iveco il 3,1% e Interpump (BIT:ITPG) l'1,5%.

Pirelli (BIT:PIRC) in calo del 2,5% appesantito dalle indiscrezioni di Bloomberg ieri, secondo cui il governo italiano sta studiando varie opzioni per limitare l'influenza della cinese Sinochem, primo azionista, sul gruppo di pneumatici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Telecom Italia (BIT:TLIT) in rialzo dello 0,9% mentre secondo indiscrezioni stampa il fondo Usa Kkr avrebbe chiesto alle banche un finanziamento da 10,5 miliardi per rifinanziare il maggiore debito della Netco e integrare la sua proposta di acquisto della rete, portandola a 22 miliardi.

Fuori dal FTSE MIB, De Nora perde il 4% risentendo della cessione, attraverso un'operazione di 'accelerated bookbuilding', del 5,7% del capitale, anche se il titolo scambia sopra il prezzo di cessione delle azioni.

(Andrea Mandalà, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.