Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano in netto rialzo, corre Tim, strappa Ivs, volatile Saipem, spunti su Nexi

Pubblicato 23.04.2024, 13:40
© Reuters. Dettaglio dell'ingresso della Borsa di Milano.  REUTERS/Alessandro Garofalo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si rafforza verso metà seduta, in linea con l'andamento positivo delle altre borse europee.

Sul fronte macro dal Pmi della zona euro è emersa un'attività economica cresciuta al ritmo più rapido da circa un anno, ma questo, comunque, non impedirà alla Bce di tagliare i tassi in giugno, secondo gli analisti.

A Wall Street i futures indicano un avvio al momento in lieve rialzo per gli indici Usa.

Intorno alle 12,30 l'indice Ftse Mib segna un rialzo dell'1,30% sui massimi di seduta. Volumi pari a 1,14 miliardi di euro.

I titoli in evidenza oggi

Fra le blue chip, volatile Saipem (BIT:SPMI), partita in netto calo, arrivando a cedere oltre il 4% nel durante, dopo i risultati del primo trimestre sotto le attese. Il titolo si è poi ripreso e guadagna il 2% a seguito delle indicazioni del management nel corso della call con gli analisti di stamani. In particolare l'AD Alessandro Puliti ha detto che la oil service è in trattative avanzate per due importanti progetti in africa occidentale.

Nel comparto è molto forte Maire che avanza del 3,55%. Il prezzo del petrolio spinge Eni (BIT:ENI) che sale dello 0,85%.

L'altro tema del giorno riguarda Telecom Italia (BIT:TLIT) con le ordinarie e le risparmio in gran spolvero a +3,7% e +4,9%. Il mercato apprezza la decisione del principale socio Vivendi (EPA:VIV) di astenersi all'assemblea di oggi, spianando così la strada alla riconferma dell'attuale AD Pietro Labriola, fautore del piano di cessione della rete del gruppo a Kkr. Secondo Equita, "si tratta di un esito positivo per il titolo" in quanto "rimuove una prima importante incertezza sull'esecuzione del piano di riduzione del debito, elemento essenziale per garantire la sostenibilità finanziaria del gruppo e supportare il re-rating del titolo".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ben raccolte le banche con UniCredit (BIT:CRDI) in crescita dell'1,7% e Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) dell'1,3%. Mps (BIT:BMPS) sale dello 0,91%.

In netto rialzo Nexi (BIT:NEXII) che avanza del 4,4%, titolo trascurato dal mercato da diverso tempo.

Fuori dal paniere, corre Ivs, in rialzo del 10,56% e si adegua al prezzo di 7,15 euro per azione proposto nell'Opa che E-Coffee Solutions, società controllata dal gruppo Lavazza, lancerà sulla totalità delle azioni per il delisting. Prosegue anche oggi il rialzo di Bioera, in salita del 20% circa in scia alla notizia dell'accordo di investimento con Hara Immobiliare per il salvataggio della società nell'ambito della procedura di composizione negoziata della crisi.

Infine, in spolvero anche De Longhi (+6%). Banca Akros ed Equita si attendono un buon inizio d'anno in vista dei risultati trimestrali il prossimo 10 maggio. Entrambi i broker mantengono la raccomandazione "Buy" sul titolo e un prezzo obiettivo rispettivamente a 38 e 35 euro.

 

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.