Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano in rialzo con mercato cauto, bene energia, auto, vendite sul lusso

Pubblicato 11.10.2023, 12:39
Aggiornato 11.10.2023, 12:45
© Reuters. Un uomo passa di fronte alla borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco
PIRC
-
MDBI
-
SFER
-
TOD
-
BCU
-
MONC
-
RACE
-
STLAM
-
IVG
-

MILANO (Reuters) - L'azionario milanese è in lieve rialzo proseguendo il trend di recupero anche se con minore forza rispetto al rally di ieri.

Il mercato continua a scontare uno scenario di guerra tra Hamas e Israele che rimane confinato all'interno dell'area e, già come ieri, si concentra maggiormente sulla politica monetaria accogliendo con favore i segnali più accomodanti da parte della Fed.

"Gli investitori hanno iniziato a prezzare che una Fed più cauta possa essere seguita da una Bce anch'essa più cauta nel valutare una fine anticipata dei reinvestimenti del Peep", scrivono gli strategist di Mps (BIT:BMPS) nella nota giornaliera.

In questo clima, gli acquisti più cauti sull'azionario oggi seguono le forti ricoperture, "forse eccessive", della vigilia, dice un trader.

Attesa per i verbali dell'ultima riunione della Fed, previsti in serata, e per il dato sull'inflazione di domani, che potrebbero fornire nuove indicazioni su futuro percorso dei tassi negli Usa.

Intorno alle 11,50 l'indice Ftse Mib è rialzo dello 0,37%. Volumi per 670 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Sotto pressione i titoli del lusso dopo che i deludenti dati sulle vendite del colosso francese Lvmh hanno alimentato l'incertezza sull'evoluzione della spesa domestica in Europa nel settore. "I risultati di Lvmh hanno confermato il rallentamento dei consumi domestici in Europa, che si aggiunge a quello statunitense, e che nelle ultime settimane ha esercitato una forte pressione sulle quotazioni azionarie dei player del lusso", commenta Intesa Sanpaolo (BIT:ISP).

A Milano Moncler (BIT:MONC), peggior titolo del Ftse Mib, perde quasi il 3%, Ferragamo (BIT:SFER) il 2%, Cucinelli (BIT:BCU) il 2,6% e Tod's (BIT:TOD) l'1,6%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In recupero Ferrari (BIT:RACE) (+0,4%), a fronte di un settore auto positivo con Iveco a +3,6 e Stellantis (BIT:STLAM) a +1,8%.

Pirelli (BIT:PIRC) sale dello 0,8% dopo la conferma dell'accordo con la F1 come "global tyre partner". Una presenza che darà al gruppo "un'ulteriore accelerazione dell'innovazione tecnologica per la sua offerta di pneumatici "high value", commentano gli analisti di Intesa.

Rialzo tra i petroliferi e utility, mentre restano fiacchi i bancari.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.