Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano in rialzo dopo pausa pasquale, corre Lazio, bene auto, oil, Diasorin

Pubblicato 11.04.2023, 10:28
Aggiornato 11.04.2023, 10:36
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
STLAM
-
PIRC
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
SPMI
-
LCO
-
CL
-
DIAS
-
JUVE
-
LAZI
-
CNHI
-

MILANO (Reuters) - Partenza sprint a Piazza Affari, alla ripresa dopo il lungo ponte pasquale, con il denaro che si riversa un po' su tutti i comparti. Aiuta anche il nuovo rialzo del prezzo del Brent.

Bene le borse asiatiche sulla scia dell'ottimismo che le banche centrali dell'area continueranno nella fase di pausa sulla stretta monetaria in atto a prescindere da quali saranno le azioni della Fed.

Un trader segnala l'andamento positivo dei mercati oggi con i comparti che salgono in maniera omogenea anche se i volumi sono contenuti considerato che molti investitori sono ancora in vacanza.

Intorno alle 10,00 il Ftse Mib sale dello 0,75%.

Tra i titoli in evidenza:

Denaro sul settore oil in scia del nuovo rialzo del prezzo della materia prima sulle attese che le scorte negli Stati Uniti, il più grande consumatore di greggio al mondo, sono previste scendere e sui segnali che la domanda nei mercati emergenti resterà positiva. Eni (BIT:ENI) guadagna l'1%, Saipem (BIT:SPMI) balza del 2,2% dopo che Berenberg ha alzato il prezzo obiettivo a 2 euro da 1,45 precedente.

Ben raccolto il comparto delle auto, con Stellantis (BIT:STLAM) in crescita del 2,5%, Cnh (BIT:CNHI) del 2,8% e Iveco del 2%. L'indice settoriale europeo balza dello 0,7%. Bene anche Pirelli (BIT:PIRC) a +2,2%.

In rialzo anche le banche, con le big Unicredit (BIT:CRDI) e Intesa (BIT:ISP) SP in salita rispettivamente dello 0,9% e dello 0,55%.

Sale del 2,5% Diasorin (BIT:DIAS). Il broker Equita dà conto di un roadshow con il top management "da cui sono emersi messaggi complessivamente supportive sul business. L'impressione è che la guidance 2023 fissi un floor sui numeri", si legge nel daily.

© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Fuori dal paniere, corre la Lazio (BIT:LAZI) (+6,8%) e forti scambi dopo la vittoria contro la Juventus (BIT:JUVE) (+0,5%) e il consolidiamento del secondo posto in classifica alle spalle del Napoli. Il titolo del club romano viene comunque un forte calo lo scorso giovedì a seguito della notizia di perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede della squadra di calcio nell'ambito di una indagine sulla compravendita dei calciatori.

Corre anche Sanlorenzo (+2,8%) dopo l'annuncio del Memorandum of Understanding non vincolante con Mike Simpson per valutare l'ingresso della società nel gruppo Simpson Marine e in altre società collegate.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.