Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano in rialzo su onda trimestrali, bene banche, scivola Exor

Pubblicato 01.08.2022, 14:12
Aggiornato 01.08.2022, 14:18
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
STLAM
-
PIRC
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
MDBI
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-
EXOR
-
SRS
-
EMII
-
CNHI
-
ENX
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari scambia in territorio positivo in tarda mattinata, segnando un rialzo superiore a quello delle altre principali borse europee, ancora sull'onda dei risultati trimestrali.

A trainare l'azionario milanese sono in particolare le banche, toniche in tutta Europa sulla scia degli ottimi risultati di Hsbc, che hanno compensato i timori di un rallentamento dell'economia globale.

Le trimestrali mitigano il colpo giunto dai dati sull'attività manifatturiera della zona euro a luglio, che hanno mostrato una contrazione con le aziende costrette ad accumulare i beni invenduti a causa della scarsità della domanda.

I futures sugli indici Usa sembrano indicare un'apertura di Wall Street in calo.

Intorno alle 13,15 l'indice FTSE Mib guadagna l'1,6% con volumi attorno ai 675 milioni.

Tra i titoli in evidenza:

Seduta tonica per le banche, con l'indice in rialzo di 1,9%: Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) guadagna 2,3%, Unicredit (BIT:CRDI) avanza di 0,8%, Mediobanca (BIT:MDBI) sale del 4%, Banco Bpm (BIT:BAMI) segna +2,4% e Bper (BIT:EMII) è in rialzo di 4,6%. Bene anche Mps (BIT:BMPS), che avanza del 4,4%.

Solidi anche i petroliferi nonostante il ribasso dei prezzi del greggio dovuto alla debolezza dei dati sull'attività industriale in Cina e Giappone. Eni (BIT:ENI), che venerdì ha detto di poter sostituire completamente le importazioni di gas russo entro il 2025, guadagna 2,8%, Saipem (BIT:SPMI) continua il trend positivo di venerdì con uno strappo del 7,1%, Tenaris (BIT:TENR) avanza del 1,3% e sale anche Saras (BIT:SRS), che brilla con +8% dopo il calo di venerdì post-risultati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Misto il comparto auto, con Stellantis (BIT:STLA) che guadagna il 2,3%, Pirelli (BIT:PIRC) che sale dello 0,5% dopo la vivace seduta del venerdì, mentre Cnh Industrial (BIT:CNHI) cede lo 0,8%.

Dopo la seduta nera del venerdì, Leonardo rimbalza e guadagna il 2,9%.

Il maggior calo sul listino principale è quello fatto registrare da Exor (BIT:EXOR), che cede 0,9% dopo che venerdì ha comunicato a mercati chiusi che lascerà Piazza Affari per quotarsi ad Amsterdam entro metà agosto, preparandosi anche alla seconda tranche di buyback fino a 250 milioni di euro.

Tra gli altri nomi, Gefran balza del 12,6%. Il gruppo ha detto oggi di aver sottoscritto un accordo quadro per la cessione del business azionamenti al gruppo brasiliano Weg per un valore complessivo pari a 23 milioni di euro.

Nel suo debutto sull' Euronext (EPA:ENX) Growth Milan, Energy strappa del 13,8%.

(Federico Maccioni, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.