Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano, indici in timido rimbalzo, bene Mps e Pop Sondrio, corre oil

Pubblicato 28.09.2023, 11:04
© Reuters. L'ingresso della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011. REUTERS/Alessandro Garofalo

MILANO (Reuters) - Indici in lieve rialzo a Piazza Affari in avvio di seduta, mentre hanno chiuso in calo le borse asiatiche per la decima seduta consecutiva. A pesare oggi il nuovo balzo del prezzo del petrolio che fa aumentare i timori legati all'inflazione e al mantenimento di tassi di interesse elevati da parte delle banche centrali.

Intorno alle 9,35 l'indice Ftse Mib tenta un rimbalzo e sale dello 0,27% dopo cinque sedute negative consecutive.

Dopo il crollo delle ultime due sedute, torna a salire su ricoperture Mps (BIT:BMPS) (+3,35%), penalizzata di recente dal rafforzamento delle indiscrezioni relative alla cessione di una quota dell'istituto da parte del Tesoro. Sul titolo influiscono anche le dichiarazioni del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, secondo cui il "governo non ha necessità di fare cassa subito".

Corre Pop Sondrio, in progresso del 3,12% a 5,05 euro, e si adegua al prezzo di 5,1 euro di acquisto di un ulteriore 10,2% del capitale da parte di Unipol (BIT:UNPI) (+1,1%). "Con questa operazione Unipol rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come primo azionista della banca", sottolinea Equita nel daily.

La corsa delle materie prime sostiene Eni (BIT:ENI) che avanza dell'1,5%, Saipem (BIT:SPMI) balza dell'1,8%.

Fuori dal paniere principale denaro su Trevi, in asta di volatilità con un rialzo del 12,8% dopo i risultati del primo semestre leggermente sopra le attese, mentre i margini sono in linea con le attese, secondo un trader.

Raccolta anche Safilo (BIT:SFLG) (+2,3%) dopo che il gruppo italiano e il brand newyorkese di calzature di lusso Stuart Weitzman hanno annunciato un esclusivo accordo di licenza globale, valido fino a giugno 2029.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Giancarlo Navach, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.