Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borsa Milano migliora con banche dopo Bce, debole Tim

Pubblicato 14.09.2023, 16:13
© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano. l'8 dicembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo  (ITALY - Tags: BUSINESS)
IT40
-
TLIT
-
CRDI
-
BMPS
-
EMII
-
CNHI
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari sale ai massimi di seduta dopo che la Bce ha annunciato un rialzo dei tassi per la decima volta consecutiva, ma allo stesso tempo ha segnalato il probabile raggiungimento del picco del costo del denaro.

Il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di alzare i tassi di interesse di 25 punti base, con quello sui depositi che sale al massimo storico di 4%, dal 3,75%.

L'indicazione sulla fine del ciclo di stretta monetaria ha incoraggiato tuttavia gli acquisti su tutto l'azionario europeo ma anche sull'obbligazionario con lo spread tra Btp e Bund sul tratto decennale che si restringe fino a 173 punti.

A beneficiarne è in primo luogo il settore bancario che dopo un mattinata debole inverte direzione e punta al rialzo.

Un ulteriore sostegno arriva dall'apertura positiva di Wall Street dove, nonostante i dati economici di oggi migliori delle attese, gli investitori sembrano confermare le scommesse per una pausa dei rialzo dei tassi nel meeting della Fed la prossima settimana.

Intorno alle 15,35 l'indice Ftse Mib sale dell'1%. Volumi in progresso a 1,6 miliardi circa.

L'indice del comparto bancario, che nella prima parte della seduta è arrivato a cedere oltre due punti percentuali, guadagna 0,9% con tutti i titoli che passano in positivo. In particolare, accelerano Mps (BIT:BMPS) a +2,4%, Bper (BIT:EMII) a +1,8% e UniCredit (BIT:CRDI) a +1,7%.

© Reuters. L'ingresso alla Borsa di Milano. l'8 dicembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo  (ITALY - Tags: BUSINESS)

Ancora toniche le utility, mentre tra i titoli industriali balza Cnh Industrial (BIT:CNHI) a +2,3%

Nel resto del listino resta debole Telecom Italia (BIT:TLIT) che perde l'1,3% risentendo delle nuove indiscrezioni di una possibile proroga dell'offerta vincolante per la NetCo da parte di Kkr.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.