Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano negativa, pesano realizzi, in netto calo Mps, tiene Enel

Pubblicato 21.11.2023, 12:29
© Reuters. Un uomo passa di fronte alla Borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco
TLIT
-
ENEI
-
ENI
-
BMPS
-
BAMI
-
SPMI
-
TOD
-

MILANO (Reuters) - Seduta di realizzi a Piazza Affari, in linea con l'andamento cedente a livello europeo, dopo la corsa delle ultime sedute.

Il tono sulle borse resta comunque positivo. In Asia i mercati sono sui massimi da due mesi. Rally ieri a Wall Street sulle attese che la Fed abbia chiuso la stagione dei rialzi dei tassi.

Sui mercati c'è attesa per i verbali dell'ultimo Fomc, nel quale per la seconda volta di fila i banchieri centrali statunitensi hanno lasciato i tassi invariati al 5,25%-5,50%. In calendario questa sera, le minute potrebbero offrire qualche indicazione in questo senso.

Intorno alle 11,40 l'indice Ftse Mib è in calo dello 0,67%. Volumi pari a poco più di 700 milioni di euro.

I titoli in evidenza

Riflettori su Banca Mps (BIT:BMPS) che cede il 7,6% circa a 2,89 euro, sotto i 2,92 euro, prezzo del collocamento del 25% da parte del Tesoro avvenuto ieri sera. Gli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) scrivono che la discesa del Tesoro sotto il 40% dovrebbe facilitare un potenziale deal con un altra banca.

In netto calo anche Banco Bpm (BIT:BAMI), che flette del 3,1%, più volte indicata come candidata a una eventuale aggregazione con l'istituto senese. Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha tagliato la raccomandazione a "Hold" da "Buy", alzando però il prezzo obiettivo sul titolo a 6,1 euro da 5,4 precedente. BPER (BIT:EMII) arretra del 2,5%. Il broker Equita nel daily scrive che "nell'attuale contesto di mercato continuiamo a non vedere necessariamente l'M&A come uno scenario di breve termine".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Perde leggermente terreno Enel (BIT:ENEI) (-0,18%) che ha comunque rivisto i massimi da marzo 2022 a 6,51 euro alla vigilia della presentazione del piano industriale pluriennale del gruppo.

Cedenti le oil company, come Eni (BIT:ENI) (-0,7%) e Saipem (BIT:SPMI) (-1,7%), debole anche Tim (BIT:TLIT) in flessione dell'1,45%.

Venduto anche il lusso con Tod's (BIT:TOD) che flette del 2,2%.

(Giancarlo Navach, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Cedente soprattutto con i lobbisti Milano per non farsi mancare niente...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.