Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano oggi: Ftse Mib in lieve rialzo con Banca Mps che torna sopra i 3 euro

Pubblicato 24.11.2023, 09:24
© Reuters

Investing.com – Apertura in sostanziale parità per il FTSE MIB oggi che rimane così sopra quota 29.200. La giornata si è aperta con i dati economici della Germania. Nel terzo trimestre del 2023 il pil tedesco è diminuito dello 0,1% su base trimestrale, in linea con le attese del mercato, e dello 0,4% anno su anno, un dato superiore al -0,3% previsto dagli analisti. Alle 11 poi, è atteso il discorso della presidente della Bce Christine Lagarde, dopo che ieri l’indice Pmi di S&P Global ha segnalato il sesto mese consecutivo di contrazione per l’attività economica in Eurozona.

In Borsa Milano oggi i riflettori sono puntati sulle banche visto che è stato siglato l’accordo collettivo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale che prevede un aumento medio sulla busta paga dei bancari di 435 euro al mese. In particolare, si guarda con attenzione al titolo di Mediobanca (BIT:MDBI) dopo che ieri il cda ha nominato due nuovi vicepresidenti: Vittorio Pignatti Morano e Sabrina Pucci, mentre Angela Gamba è stata confermata lead independent director.

Oltre alle banche occhio anche a Eni SpA (BIT:ENI) che ieri ha annunciato l'avvio della produzione del giacimento di Baleine, situato al largo della costa orientale della Costa d'Avorio, in cui il colosso energetico investirà 10 miliardi di dollari.

Ore 11.30: Ftse Mib in lieve rialzo: +0,26% a 29.313 punti

Ore 16.30: L'indice della Borsa di Milano guadagna terreno: +0,63% a 29.421. Nel pomeriggio rimane in testa Mps, seguita da CNH Industrial NV (BIT:CNHI) e Intesa Sanpaolo . Salgono anche Ferrari NV (BIT:RACE)e Telecom Italia (BIT:TLIT).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

*DATI LIVE dall'apertura alla chiusura della Borsa di Milano

CODICE SCONTO

Per analisi più approfondite su più di 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23”(valido solo per il PRO+ a 2 anni), potrai ricevere un ulteriore sconto del 50% sul piano full.

Chi sale

Ore 9.00: A Piazza Affari subito in verde A2A SpA (BIT:A2), Terna (BIT:TRN) e Leonardo SpA (BIT:LDOF). Avvio positivo anche per Banco Bpm SpA (BIT:BAMI). L’istituto il 22 novembre ha collocato un social bond a quattro anni da 500 milioni di euro. Si tratta della prima emissione full investment grade del gruppo che ha registrato ordini superiori a 2 miliardi di euro con la partecipazione di oltre 150 investitori.

Ore 11.30: Torna sopra quota 3 euro per azione il titolo di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (BIT:BMPS), +2,90% rispetto ai 2,93 della vigilia. Sale anche Intesa Sanpaolo SpA (BIT:ISP) +1,39% a 2,59 euro per azione.

Segui in tempo reale i maggiori rialzi a Piazza Affari.

Chi scende

Ore 9.00: A pochi minuti dall’apertura della Borsa di Milano, tra i titoli peggiori c’è Moncler SpA (BIT:MONC). L’azienda di lusso ha stretto un accordo con EssilorLuxottica SA (BIT:ESSI) che da ora disegnerà, produrrà e distribuirà gli occhiali Moncler. In apertura in calo anche Interpump Group (BIT:ITPG) e Poste Italiane SpA (BIT:PST).

Ore 11.30: Aumentano le perdite per Moncler (-1,27% a 51,44) in negativo anche DiaSorin SpA (BIT:DIAS) e UniCredit SpA (BIT:CRDI).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Scopri quali sono le azioni che segnano i maggiori ribassi in Borsa Milano oggi.

Informazioni PRO

Ecco i nostri consigli sulle azioni in crescita da comprare a novembre 2023.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 29 novembre "Fair Value di Investing Pro come valore aggiunto e di conferma all'analisi tecnica" a QUESTO LINK.

**articolo in aggiornamento

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.