Ricevi uno sconto del 40%

Borsa Milano oggi: Ftse Mib al rialzo in attesa di Moody’s, rendimento Btp in calo

Pubblicato 17.11.2023, 12:23
© Reuters
IT40
-
GASI
-
DIAS
-
IT10YT=RR
-

Investing.com – In attesa che l’agenzia di rating Moody’s esprima il suo verdetto sul debito italiano, il FTSE MIB oggi vira al rialzo dopo le perdite di ieri. Intanto, per la prima volta dal 4 settembre 2023, nella mattina il rendimento del Btp Italia 10 anni è calato sotto il 4,3%, per poi recuperare i livelli di ieri nel pomeriggio. Anche lo spread è in discesa, con il differenziale tra le obbligazioni italiane e il bund tedesco sulla soglia dei 173 punti base.

L’andamento positivo di Piazza Affari è stato alimentato dai dati sull’inflazione. Questa mattina l’Eurostat ha confermato le stime flash, fissando la crescita dei prezzi a ottobre 2023 al 2,9% nell’Eurozona e all’1,8% in Ue. Una rilevazione particolarmente confortante se si pensa che un anno fa l’inflazione saliva del 10,6%.

In particolare, a Milano si mette in luce DiaSorin SpA (BIT:DIAS), nel tentativo di recuperare il calo di ieri. La società sanitaria, specializzata nello sviluppo di kit per reagenti, nell’ultima settimana a Piazza Affari ha guadagnato quasi il 5%. Nei conti pubblicati a inizio novembre, l’azienda italiana aveva registrato un calo del 16% rispetto agli 1,01 miliardi dei primi 9 mesi del 2022. Tuttavia, l’anno passato è stato trainato dalle attività relative al Covid e al molecolare respiratorio. Al netto di questo, il giro d’affari ha registrato una crescita del 3% a tassi di cambio costanti. Il management ha anche confermato la guidance per il 2023.

*DATI LIVE dall'apertura alla chiusura della Borsa di Milano

CODICE SCONTO

Per analisi più approfondite sul titolo e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23”, potrai ricevere un ulteriore sconto del 50% sul piano full.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Chi sale

Oltre Diasorin, c’è un gruppo affollato in testa al Ftse Mib oggi. Nel pomeriggio registrano rialzi consistenti Amplifon SpA (BIT:AMPF), Pirelli & C SPA (BIT:PIRC) ed Enel (BIT:ENEI).

Segui in tempo reale i maggiori rialzi a Piazza Affari.

Chi scende

Nella seduta odierna a deludere è invece Assicurazioni Generali SpA (BIT:GASI) che, nonostante utili e fatturato in crescita, alle 16 perde circa l'1% rispetto ai 19,585 euro per azione della vigilia. Nel dettaglio, l’azienda triestina ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con un utile netto normalizzato pari a 2,979 miliardi, in crescita del 29,6% rispetto ai 2,299 miliardi dello stesso periodo del 2022, e un risultato operativo in aumento a 5,1 miliardi, +16,7% anno su anno.

Andamento negativo anche per Interpump Group (BIT:ITPG) che alle 16 cede lo 1,40% rispetto alla chiusura di giovedì.

Scopri quali sono le azioni che segnano i maggiori ribassi in Borsa Milano oggi.

Informazioni PRO

Ecco i nostri consigli sulle azioni in crescita da comprare a novembre 2023

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 29 novembre "Fair Value di Investing Pro come valore aggiunto e di conferma all'analisi tecnica" a QUESTO LINK.

**articolo in aggiornamento

Ultimi commenti

In che film .?
Moody's= warren buffet
Le stesse agenzie americane che giudicano noi, sono quelle che nel 2008 in casa loro nn vedevano lemahn brothers e il resto dello schifo americano...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.