Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa milano parte negativa, giù banche, titoli oil, bene Diasorin, Astaldi

Pubblicato 15.04.2020, 10:41
© Reuters.
STLAM
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
WBD
-
SPMI
-
LCO
-
DIAS
-
AST
-
DE10IT10=RR
-

MILANO, 15 aprile (Reuters) - Piazza Affari parte in deciso ribasso con gli indici che registrano maggiore volatilità rispetto a ieri. Anche le borse asiatiche hanno preso una pausa sui timori legati agli effetti sulle economie globali della pandemia, mentre i Paesi più colpiti stanno discutendo di come ripartire con le attività produttive.

Intanto, la banca centrale cinese ha tagliato il tasso d'interesse sui finanziamenti a medio termine per istituzioni finanziarie ai minimi storici, cercando di contrastare l'impatto economico della crisi sanitaria del coronavirus.

Sul fronte delle materie prime negativo il futures sul Brent, che scivola sotto i 30 dollari al barile.

Banche negative anche oggi, con lo spread del rendimento fra i titoli decennali italiani e tedeschi nuovamente in allargamento e si porta a 220 punti base, nonostante l'attività calmieratrice della Bce.

La ricaduta è evidente sull'andamento dei titoli del settore. Fra le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) cede lo 0,9%, fa peggio Unicredit (MI:CRDI) con un calo del 3,5% che si aggiunge al forte ribasso già registrato ieri.

In lieve rialzo anche oggi Fiat Chrysler (MI:FCHA) (Fca) che sale dello 0,7% circa, mentre Leonardo cede il 2,6%.

Molto forte anche oggi Diasorin (MI:DIAS) con un balzo del 3% circa. Da inizio anno il titolo della società di diagnostica di Saluggia è in crescita del 25% sulle attese che possa essere scelta per i test sierologici su scala nazionale nella ricerca di anticorpi IgG del virus Sars Cov-2 e quindi nell'identificazione di coloro che hanno sviluppato una risposta immunitaria al virus in quanto già infettati. Oggi il broker Kepler Cheuvreux ha alzato a 130 da 104 euro precedente, anche se al momento il titolo vale 144,6 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Male il settore petrolifero che trova riscontro nell'andamento del prezzo del bariile sotto i 30 dollari. SAIPEM (MI:SPMI) cede il 2,5%, Maire Tecnimont l'1,8%, ieri l'annuncio che la società di ingegneristica ha sospeso la distribuzione della cedola sui conti 2019. Forti vendite anche su Eni (MI:ENI) che arretra del 2,4%.

Pesante Astm(-3,6%) dopo che la società autostradale ha detto che la crisi sanitaria legata al Covid-19 impatterà in maniera significativa su volumi di traffico almeno nei primi due trimestri dell'anno.

Infine, bene anche oggi Astaldi (MI:AST) (+4,5%) dopo che la maggioranza dei creditori ha dato il via libera alla proposta di concordato preventivo, spianando la strada all'acquisizione del gruppo di costruzioni da parte di Salini Impregilo (MI:SALI).

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Mercatino rionale....4 titoli, tutti in trend ribassista; una valutazione totale inferiore a quella di singole aziende USA....Prospettive fosche, capacita’gestionali della situazione DISASTROSE!!! In poche parole, state svendendo lo scrigno Italia, per 4 soldi!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.