Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano, partenza in calo, si intensifica effetto rialzi rendimenti bond, giù auto

Pubblicato 04.10.2023, 10:08
Aggiornato 04.10.2023, 10:09
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
NEXI
-
IT10YT=RR
-
STLAM
-

MILANO (Reuters) - Avvio in calo a Piazza Affari con i mercati che continuano a soffrire dei rialzi dei rendimenti dei bond a livello globale, allontanando gli investitori dai listini azionari.

Questo inizio di ottobre prosegue dunque all'insegna del risk-off in un clima di nervosismo e di crescenti timori che l'accelerazione dei rendimenti delle obbligazioni sia negli Stati Uniti quanto nell'Eurozona possono alimentare timori sui rischi di instabilità finanziaria.

Il tasso del Treasury decennale è a un nuovo picco di 16 anni, mentre in Europa il Bund tedesco a dieci anni sale a oltre il 3% per la prima volta dal 2011. Il Btp decennale si spinge al 5% con lo spread che si allarga a 197 punti.

Particolarmente ricca l'agenda macro di oggi con gli aggiornamenti degli indici Pmi europei sui servizi e, nel pomeriggio, le statistiche Adp sugli occupati del settore privato in Usa.

Alle 9,40 l'indice Ftse Mib segna un ribasso dello 0,95% con una perdita che da inizio settimana sale al 3,6%.

Sul listino in calo di bancari con il paniere settoriale che cede circa l'1%. Come già ieri, fa eccezione MPS (BIT:BMPS), che si muove in terreno positivo con un rialzo superiore all'1%.

NEXI (BIT:NEXII) è in calo dell'1% in parziale recupero dallaperdita di quasi il 5% in avvio, mentre Citigroup (NYSE:C) ha ridotto il target price sul titolo a 6,30 euro da 7,8.

Vendite tra industriali e automotive sotto pressione in tutta Europa. In fondo al Ftse Mib STELLANTIS perde il 3%, LEONARDO e PRYSMIAN (BIT:PRY) il 2% circa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In recupero dalle perdite della vigilia le utility.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Così hanno deciso gli speculatori del ribasso
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.