Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano passa in positivo, mercato neutro su eventi geopolitici

Pubblicato 26.06.2023, 17:16
© Reuters. Un uomo davanti alla Borsa di Milano. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è passata in positivo dopo la debolezza della mattinata in un mercato che ha smaltito le lievi tensioni iniziali per i segnali di instabilità in Russia a causa del tentato ammutinamento dei mercenari del Gruppo Wagner nel fine settimana.

Un gestore azionario di una banca italiana parla degli ultimi accadimenti geopolitici con di un 'non evento' per il mercato, visto che gli operatori sono maggiormente preoccupati per i rialzi dei tassi e l'inflazione.

Dopo qualche leggero segnale di tensione nella prima parte della seduta, il mercato si è messo in modalità neutrale con gli investitori, complice anche la scarsa liquidità presente, che non hanno cambiato le loro precedenti strategie.

Intorno alle 16,30 l'indice Ftse Mib sale dello 0,12% aiutata anche dal recupero dei bancari. Volumi intorno a 1,2 miliardi di euro.

In un comparto della difesa debole in tutta Europa,LEONARDO è in calo del 4,3%. I trader ipotizzano che il possibile indebolimento di Putin dopo il tentato ammutinamento della Wagner possa favorire una tregua nella guerra in Ucraina e rallentare la vendita di armi di cui il settore ha finora largamente beneficiato.

In rialzo petroliferi ed energetici, soffre TIM (BIT:TLIT)(-2,3%)

MAIRE TECNIMONT sale del 4% circa dopo l'annuncio di due contratti petrolchimici in Arabia Saudita del valore di circa 2 miliardi di dollari.

Nel primo giorno dell'aumento di capitale precipitano i diritti di TESSELLIS, ex Tiscali (BIT:TSL), in calo dell'84%.

(Andrea Mandalà, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.