🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Milano pesante su timori impeachment Trump, male banche, svetta IGV

Pubblicato 25.09.2019, 12:38
© Reuters.  Borsa Milano pesante su timori impeachment Trump, male banche, svetta IGV
STLAM
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
TRN
-
MFEB
-
IG
-

di Giancarlo Navach

MILANO, 25 settembre (Reuters) - Seduta molto negativa per Piazza Affari, che rivede i minimi da inizio settembre, non lontana dall'andamento degli altri mercati europei.

Ad affossare i corsi gli sviluppi della politica interna Usa che si aggiungono alle tensioni commerciali internazionali con la Cina. I Democratici hanno ieri annunciato alla Camera un'indagine formale per impeachment nei confronti del presidente, Donald Trump; l'accusa è di aver abusato del proprio potere sollecitando l'aiuto di un Paese straniero per mettere in cattiva luce lo sfidante democratico Joe Biden in vista delle prossime elezioni.

"In una situazione di questo tipo c'è poca voglia di investire sui mercati azionari", osserva un trader.

Lettera su tutto il listino con qualche eccezione su titoli minori.

Pesanti le banche. Giù le big Unicredit (MI:CRDI) (-2,75%) e Intesa (MI:ISP) Sp (-1,92%). MPS (MI:BMPS) cede il 3,8%, realizzata dopo i recenti rialzi.

Tengono le utility, comunque negative ma che registrano ribassi più contenuti: Snam (MI:SRG) (+0,07%), Italgas (MI:IG)(-0,64%), Terna (MI:TRN) (-0,62%).

Fca (MI:FCHA) perde l'1,9% che si aggiunge al -2% registrato ieri in scia al profit warning di Saf Holland e all'arresto di un alto dirigente, Emanuele Palma, nell'ambito delle indagini del dipartimento di giustizia degli Stati Uniti sulle emissioni dei veicoli diesel.

Mediaset (MI:MS) cede l'1,4% a 10 centesimi sotto il prezzo di recesso di 2,77 euro, diritto che è comunque scaduto per i titolari di azioni del Biscione eventualmente contrari all'operazione Mfe, che prevede di mettere sotto una holding europea gli asset italiani e spagnoli. Più incerto l'esito, invece, sulla controllata spagnola Mediaset Espana a 5,89 euro, ben lontana dai 6,54 euro del recesso. L'esercizio di tale diritto per i soci della società iberica scadrà il prossimo 9 ottobre. Un primario broker italiano scrive che "il recesso in Italia non è un problema, il focus è ora sulla Spagna".

Fra i minori, ancora denaro su I grandi viaggi che svetta in testa al paniere con un +9% dopo il fallimento della britannica Thomas Cook con il mercato che apprezza il venire meno di un competitor nel settore per il tour operator italiano.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.