Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano piatta in avvio, pesa incertezza tassi dopo inflazione Usa, corre Mps, giù Diasorin

Pubblicato 13.10.2023, 10:41
© Reuters. Un uomo passa di fronte alla Borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco
ISP
-
MDBI
-
BAMI
-
EMII
-
DIAS
-
BPSI
-
DOVA
-

MILANO (Reuters) - Indici piatti a Piazza Affari in avvio di seduta.

Negative le borse asiatiche penalizzate dal dato cinese sui prezzi al consumo e alla produzione che hanno mostrato a settembre il persistere di pressioni deflazionistiche nella seconda economia mondiale.

Gli investitori restano, inoltre, cauti l'indomani del dato sull'inflazione Usa, che ha deluso le attese di un rallentamento a settembre alimentando le scommesse su un altro aumento dei tassi da parte della Fed entro la fine dell'anno, nonostante le recenti dichiarazioni dovish di diversi policymaker statunitensi.

Intorno alle 9,35 l'indice Ftse Mib è in frazionale calo dello 0,06%.

Raccolte le banche anche se si muovono un po' in ordine sparso con le big INTESA SP (BIT:ISP) e UNICREDIT (BIT:CRDI) leggermente vendute, mentre gli acquisti si concentrano su MPS (BIT:BMPS) (+3,5%), BPER (BIT:EMII) (+3,4%) e BANCO BPM (BIT:BAMI) (+1,6%).

Bene DOVALUE in crescita dell'1,8% dopo il circa +5% toccato in avvio di seduta con il mercato che apprezza l'annuncio che nei primi nove mesi dell'anno ha acquisito da alcune grandi banche spagnole, come Banco Sabadell (BME:SABE) e CaixaBank, e da altri investitori, nuovi contratti per 689 milioni di euro.

Sul fronte opposto forti vendite su DIASORIN (BIT:DIAS) che cede il 2,4% e risente della revisione delle stime per l'anno in corso resa nota ieri dalla tedesca Sartorius che a Francoforte sta perdendo il 9% circa. Equita stima un impatto sul fatturato del 5% a causa del rallentamento degli investimenti delle società del settore pharma e biotech.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

hanno satollato il mondo di carta ed ora pensano di facilmente poter controllare l'inflazione?
Cioè in calo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.