Ricevi uno sconto del 40%

Borsa Milano positiva, balzano Unipol e UnipolSai dopo annuncio fusione, giù Eni

Pubblicato 16.02.2024, 12:12
© Reuters. Un uomo davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Claudia Greco
UNPI
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari conferma il segno positivo verso fine mattinata, avviandosi a chiudere in rialzo una settimana che su tutte le principali borse europee è stata caratterizzata da una serie di solidi risultati societari e dalle speranze di imminenti tagli dei tassi da parte della Banca centrale europea.

A Milano oggi in particolare gli occhi sono puntati sulla notizia del taglio della catena di controllo nel gruppo Unipol (BIT:UNPI), con il piano di incorporazione di UnipolSai (BIT:US), che fa balzare i due titoli.

Intorno alle 11,50 l'indice Ftse Mib è in rialzo dello 0,5% circa.

I titoli in evidenza oggi:

Unipol balza di circa il 20% con volumi intensi dopo l'annuncio di un progetto di razionalizzazione societaria del gruppo da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di UnipolSai, che prevede il lancio di un'Opa. Le azioni UnipolSai salgono dell'11,7% a 2,676 euro, avvicinandosi al prezzo di 2,7 euro a cui Unipol Gruppo promuoverà l'offerta pubblica di acquisto volontaria sul 14,75% della controllata. Secondo Equita l'operazione è particolarmente positiva per Unipol in quanto riduce in modo sostanziale lo sconto rispetto al Nav, e dovrebbe avere un impatto positivo sulla Solvency di gruppo. Inoltre "semplifica il posizionamento del gruppo in un contesto di consolidamento del settore bancario", aggiunge il broker.

In fondo al Ftse Mib Eni (BIT:ENI) cede il 2% circa dopo i risultati del quarto trimestre, chiuso con un utile netto adjusted di 1,64 miliardi di euro, oltre le aspettative degli analisti, grazie anche all'esito positivo di un arbitrato. "Con poche indicazioni per il futuro, riteniamo che i risultati siano neutrali, ma alcuni investitori potrebbero considerare i proventi dell'arbitrato come 'una tantum' e ritenere i risultati sottostanti deludenti", commenta in una nota Biraj Borkhataria, analista di Rbc Europe.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Generalmente positivi i bancari, che a livello di indice milanese salgono dello 0,8%. Bper (BIT:EMII) guadagna l'1,4%, UniCredit (BIT:CRDI) l'1,2%, mentre restano un passo indietro Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) (+0,3%) e Banco Bpm (BIT:BAMI) (-0,2%).

Deboli energetici e utility, con Enel (BIT:ENEI) che cede lo 0,8% e A2A (BIT:A2) lo 0,6%.

(Sabina Suzzi, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.